Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

19 febbraio 2018

Nordic walking: dove e come

01-Come-e-dove

Se i 5 motivi vi hanno convinto a mettervi in cammino, ecco cosa dovete sapere per la vostra camminata.

02-Dove

Dove andare

Uno dei punti di forza della camminata nordica è di poter essere praticata in qualunque luogo all’aria aperta, in gruppo o da soli, su sentieri, spiagge, strade campestri o parchi cittadini, ma sempre a contatto con la natura.
Superfici ideali sono quelle omogenee, con pendenze variabili ma non ripide, che permettano di sfruttare l’ampiezza del movimento e la continuità del passo.

03-Con-chi

Con chi andare

Numerose le associazioni che organizzano corsi specifici e passeggiate; fra queste l’Associazione Nordic Walking Italia (www.anwi.it), l’Associazione Nordic Fitness Italiana (www.nordicwalking.it) e la Scuola Italiana Nordic Walking (www.scuolaitaliananordicwalking.it).

Newfeel Propulse Walk 500

Newfeel Propulse Walk 500

Bastoncini

Differiscono da quelli classici per la struttura, in pezzo unico o in due sezioni telescopiche regolabili in altezza, e per il lacciolo, più largo per trasmettere la spinta senza necessità di stringere l’impugnatura. La lunghezza deve essere regolata secondo il prodotto della propria altezza moltiplicato per 0,7.

Newfeel Propulse Walk 500 Concepito per la pratica regolare, è molto leggero grazie alla struttura in carbonio e fibra di vetro. Il lacciolo è rimovibile e il puntale in carburo di tungsteno (39,99 euro, www.decathlon.it).

Newfeel NW 580

Newfeel NW 580

Calzature

Potete impiegare un paio di trail sport, adatte per lo sterrato, ma sono disponibili modelli specifici, da abbinare sempre a un calzino tecnico ben aderente.

Newfeel NW 580 Assicurano flessibilità, aderenza e ammortizzamento. Sono inoltre impermeabili, con ghetta integrata nella tomaia che impedisce ai detriti di penetrare nella scarpa e tasca per stringhe che evita che i lacci si impigliano o si slaccino (49,99 euro, www.decathlon.it).

Kalenji Ekiden

Kalenji Ekiden

Abbigliamento

Potendo praticare il nordic walking praticamente ovunque e in qualsiasi stagione, non si possono fornire consigli specifici: basterà adeguarlo all’ambiente e al clima, prevedendo sempre un primo strato tecnico in fibra traspirante, in grado di dissipare il sudore e asciugarsi rapidamente.

Kalenji Ekiden è adatta per le giornate fredde ed è dotata anche di inserti catarifrangenti (8,99 euro, www.decathlon.it).

Garmin vívosport

Garmin vívosport

Accessori

Un paio di guanti imbottiti, per evitare abrasioni e vesciche, e un orologio con gps incorporato per registrare il percorso, fornendo informazioni su tempi, distanze, calorie e frequenza cardiaca.

Garmin vívosport Una fitness band con gps e touch screen a colori. Conta passi e calorie, monitora la frequenza cardiaca, stima il VO2 max, indicatore del nostro stato di forma. Impermeabile fino a 50 metri, ha un’autonomia di sette giorni di rilevamento fitness e fino a otto ore con gps acceso (199,99 euro, www.garmin.com).

Altre News

Leggi tutte le News
VB Air Suspension
Ercole
ideaverde
Lampogas
brunner
adami camper
amplo
camperis
coverbox
camperis