Piana degli Albanesi, l'altra isola di Pasqua

A Piana degli Albanesi, la più popolosa delle cinque colonie fondate nel XV e XVI secolo in Sicilia da albanesi scampati all’oppressione turca, rivive la tradizione pasquale

Indice dell'itinerario

Non soltanto isole in mare. Altre isole si distinguono nell’entroterra della Sicilia: dove pur nella totale integrazione sociale sopravvivono etnie, lingue e usanze diverse, a conferma del pacifico crogiuolo di razze e di culture che è il Triangolo d’Oro. Tra queste eccelle Piana degli Albanesi, la più popolosa delle cinque colonie fondate nel XV e XVI secolo in Sicilia da albanesi scampati all’oppressione turca.

Chiamata in origine Piana dei Greci per via dei riti religiosi di matrice bizantina officiati in greco, la cittadina situata sull’altopiano della Pizzuta a 30 chilometri da Palermo, svela tutta la sua identità arbërechë proprio nel periodo di massima espressione liturgica e di partecipazione dei fedeli durante la Settimana Santa.

La Pasqua a Piana degli Albanesi

Dalla Domenica delle Palme le celebrazioni si susseguono con crescente intensità per concludersi a Pasqua con una solenne concelebrazione nella cattedrale di San Demetrio, seguita da una sfilata di donne e uomini nei costumi tradizionali.

Per la straordinaria ricchezza degli indumenti, che si tramandano da generazioni e si conservano come tesori di famiglia ambiti con orgoglio da adulti e bambini, la sfilata è il momento più atteso: non solo dai residenti che la animano gioiosamente, ma da una moltitudine di visitatori. Una scelta anomala e sorprendente rispetto ai tanti appuntamenti della Pasqua in Sicilia, per lo più guidati dall’enfasi drammatica e talvolta truce delle sacre rappresentazioni, inscenate la prima volta dai dominatori spagnoli.

————————————————————————–

Ti è piaciuto l’itinerario a Piana degli Albanesi? Qui trovi tutte le aree di sosta in provincia di Palermo.

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Sicilia li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio