Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Vienna, Austria

Paese che vai, Capodanno che trovi



Galleria fotografica Vai alla mappa
Graz

11 dicembre 2014

Austria e Svizzera – Alcune proposte per salutare il 2015 con brindisi all’insegna dell’arte e del buon vivere.

Dove andiamo a San Silvestro? I paesi d’oltralpe offrono un nutrito campionario di mete interessanti.

Nella Maria-Theresien-Platz di Vienna, il 31 dicembre alle 15, apre il cosiddetto Villaggio di San Silvestro con bancarelle che offrono il meglio della produzione gastronomica e artigianale (www.silvesterdorf.at). A mezzanotte, al rintocco della campana del duomo di Santo Stefano, una folla numerosa si raduna sulla sua piazza per dare inizio al tradizionale valzer sulle note di Johann Strauss.

Vienna

Vienna

Chi non ha dimestichezza con la danza può partecipare ai numerosi corsi brevi organizzati dalle scuole di ballo della città (Vienna Tourist Board, tel. 0043/1/21114, www.wien.info). L’ultimo dell’anno l’ingresso è gratuito alla Haus der Musik, un museo del suono interattivo in cui intraprendere un vero e proprio viaggio musicale nel mondo dei fenomeni sonori ed acustici, con un grande spazio dedicato alla storia dei Wiener Philharmoniker, la celeberrima orchestra cittadina (tel. 0043/1/513/4850, www.hdm.at). Grazie agli ottimi collegamenti del trasporto pubblico si può lasciare il v.r. al campeggio Wien West e raggiungere il centro in soli 25 minuti (www.campingwien.at).

Graz

Graz

A Graz è gratuito l’ingresso ai festeggiamenti per l’anno nuovo che si terranno dalle 21 alle 2 all’interno della grande tenda allestita per l’occasione in Mariahilferplatz (Graz Tourismus, tel. 0043/ 316/80750, www.graztourismus.at). Dista 15 chilometri dal centro il camping Hierhold (tel. 0043/664/4409853, www.campingwellweltkumberg.at).

Lugano

Lugano

In Ticino ce n’è per tutti i gusti: a Lugano si aspetta la mezzanotte in Piazza della Riforma con canti, balli e animazione (tel. 0041/58/866/6600, www.luganoturismo.ch), mentre a Locarno i festeggiamenti si concentrano intorno alla pista di pattinaggio allestita sulla Piazza Grande (Ente Turistico Lago Maggiore, tel. 0041/848/091091, www.ascona-locarno.com).

Bellinzona

Bellinzona

E si può approfittare delle vacanze per visitare i castelli medioevali di Bellinzona: per la notte di San Silvestro sono in programma diverse esibizioni di musica dal vivo (tel. 0041/91/8252131, www.bellinzonaturismo.ch). Per le opportunità di sosta si consulti la sezione Alloggi sul sito www.ticino.ch.

Galleria fotografica

Bellinzona Graz Graz Lugano Vienna

Mappa


Altre Mete e Itinerari

Leggi tutte le Mete e gli Itinerari
Punto Direttore
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
movimentoturismovino
POI Garmin
Scarica