Lucca, dentro l’arborato cerchio

Dalla cinquecentesca cinta muraria alle eleganti piazze, la città di Giacomo Puccini e delle cento chiese è tutta da assaporare al ritmo lento della dueruote.

Indice dell'itinerario

Adagiata nell’omonima piana sovrastata dalle Pizzorne da un lato e dal Monte Serra dall’altro, lambita dal Serchio e accarezzata da un vago vento salmastro in arrivo dalla vicina Versilia, Lucca è un piccolo gioiello dalla lunga e fiera storia. È ricca di vestigia, ville, dimore imperiali e reali, torri e chiese in bianco marmo di Carrara che contrastano con le più cupe tonalità delle strette gole che preludono all’ingresso in Garfagnana.

Lucca, dettaglio delle mura
Lucca, dettaglio delle mura

Se il territorio della Lucchesia invita a un itinerario alla scoperta di ritmi lenti, sapori genuini, dolci colline coltivate a vite e olivi, il capoluogo non manca di attrazioni ed eventi di grande richiamo. Il terzo finesettimana di ogni mese il centro ospita uno dei mercati dell’antiquariato più apprezzati d’Italia, mentre il festival Lucca Comics and Games – in programma tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre – attira in pochi giorni più di duecentomila visitatori.

Lucca, negozi in Piazza Anfiteatro
Lucca, negozi in Piazza Anfiteatro

Lucca va scoperta con calma, in ogni stagione, apprezzando la bellezza e l’unicità di piazze, palazzi, giardini segreti. Qui dove Giacomo Puccini si aggirava con il toscano in bocca e il feltro in testa, dove scrittori, pittori e musicisti si sono ispirati è piacevole passeggiare curiosando nelle rivendite di cereali e legumi e nelle botteghe di cestai e pellettieri ancora attive in pieno centro. Su quello che Gabriele D’Annunzio definì “arborato cerchio” delle secolari mura si pedala lenti lungo percorsi dedicati alle dueruote all’ombra di tigli e platani, sbirciando nei cortili delle case e nei giardini dei palazzi arredati con statue e fontane, sfrecciando nelle piazze sotto lo sguardo di austeri personaggi bronzei e marmorei.

Lucca, il campanile del duomo di San Martino
Lucca, il campanile del duomo di San Martino

Con il naso all’insù si ammirano campanili e torri merlate, si varcano le umide e buie “sortite” per affacciarsi dai baluardi su una distesa di tetti o verso le Pizzorne.  Si entra in slarghi e piazzette sulle quali affacciano severi monasteri, palazzi dai soffitti affrescati, cattedrali imponenti, edifici dalle mura in bugnato e alte finestre.

Lucca, il cortile di una villa d’epoca
Lucca, il cortile di una villa d’epoca

A Lucca ci si sposta in bicicletta in ogni stagione, seguendo le lunghe direttrici principali (Fillungo, Via Roma, Via Mordini o Nuova) e andando a zig zag tra alberi e lampioni che segnano il perimetro di vaste piazze (quella di Napoleone, detta Grande, o quella del Giglio, sede del Teatro di Tradizione). Si girovaga nei dedali di strade arrotolate intorno all’anfiteatro, trovando quasi a sorpresa l’ingresso, per poi fermarsi nel centro, incantati dal susseguirsi di facciate, negozi e botteghe colorate.

Da fora al drento

Lucca
Lucca

Numerose piste e percorsi ciclabili collegano a raggiera i quartieri “fora” le mura (San Marco, Sant’Anna, San Concordio e San Filippo) con l’area del centro (drento, in vernacolo lucchese). Dalle sei porte della cinta muraria si diramano interessanti e suggestivi percorsi per lo più pianeggianti. Segnaliamo fra gli altri la ciclabile che percorre il parco fluviale sul Serchio e lo segue fino al mare; un’altra più movimentata si snoda in collina lungo la via delle ville storiche lucchesi alla scoperta di natura, architettura e storia; una terza ancora porta a Pisa. Le piantine degli itinerari sono disponibili presso il centro noleggio Poli in Piazza Santa Maria o presso l’ufficio del turismo in Piazzale San Donato. 

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio