Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Franciacorta Milano - Lombardia, Italia

Ben tornata primavera

PleinAir 513
Vai alla mappa
20150424_PA_513_Expo_ Vigna 1_Franciacorta_ciclisti

29 aprile 2014

La Strada del Franciacorta è un’ottima meta per gli amanti dell’outdoor e dell’enogastronomia di qualità. Intorno al Lago d’Iseo sono disponibili cinque facili percorsi ciclabili che costeggiano vigne, campi e punti panoramici: lungo la pedalata s’incontrano anche agriturismi e cantine dove fermarsi per una sosta golosa; la descrizione e le mappe sono scaricabili dal sito www.franciacorta.net, dove sono riportati sette itinerari a piedi nel territorio.Approfittando dei battelli che attraversano a tappe il bacino è possibile prolungare la visita salendo a bordo (volendo anche con la dueruote al seguito) e continuando l’escursione sul versante opposto (per informazioni su orari e tariffe della traversata tel. 035 971483, www.navi gazionelagoiseo.it). Da non perdere una visita a Monte Isola, comodamente raggiungibile con corse di linea che fanno la spola da Iseo o da Sulzano o con barche private, noleggiabili anche senza patente nautica.

La primavera è il momento migliore per un’escursione alle Torbiere del Sebino, la riserva naturale protetta dove tra giunchi di palude e ninfee trovano rifugio svassi, aironi e anatidi (www.torbieresebino.it). Un comodo approdo rurale è l’agricampeggio Tenuta Ambrosini, che applica occhioranocchio il 7% di sconto sull’acquisto dei vini agli amici del Ranocchio (tel. 030 7254850 o 3355716809, www.tenutambrosini.it, info@tenutambrosini.it).

20150424_trenoblu_il_mezzo

Partono da Milano e da Bergamo le corse del Treno Blu, una locomotiva del 1913 con le tipiche carrozze cento porte e le panche di legno che collega le due città al Lago d’Iseo. Il convoglio costeggia il fiume Oglio lungo la tratta Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per quasi trent’anni anni e riattivata nel 1994. C’è anche la possibilità di acquistare un pacchetto che comprende il viaggio in treno, l’escursione in battello, il pranzo al ristorante e la visita di un borgo toccato dall’itinerario. Il calendario completo delle prossime partenze è consultabile sul sito www.ferrovieturistiche.it (Ferrovia del Basso Sebino, tel. 338 8577210, trenoblu@ferrovieturistiche.it)

Mappa


Altre Mete e Itinerari

Leggi tutte le Mete e gli Itinerari
Punto Direttore
raduno cesena
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
POI Garmin
Scarica