Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Montepulciano (SI) - Toscana, Italia

Tenuta Vallocaia Montepulciano



Galleria fotografica Vai alla mappa
Tenuta Vallocaia: la raccolta dell'uva

8 settembre 2016

Il nostro viaggio fra i territori enologici del Belpaese ci porta questa settimana a Montepulciano, patria di quel Vino Nobile che dal 7 al 9 ottobre festeggerà i cinquant’anni dall’ottenimento della prima Doc italiana (divenuta poi Docg nel 1980).

Una volta parcheggiato il camper nell’area di sosta cittadina situata sul retro della caserma dei Vigili del Fuoco, a cinque minuti dal centro storico, ci si può addentrare a piedi nel nucleo d’impianto medioevale impreziosito da eleganti palazzi rinascimentali e dalla cattedrale, che conserva una pregevole terracotta invetriata di Andrea della Robbia.

Dopo la visita non rimarrà che fare una tappa presso una delle cantine del territorio cantina: noi vi suggeriamo di puntare la prua del camper verso la Tenuta Vallocaia di Argiano, situata a circa venti minuti dalla cittadina senese in una delle più antiche zone di produzione del pregiato rosso. Gli ordinati filari delle viti, che si distendono su 130 ettari di terreno, dal 1984 garantiscono una produzione di circa 150 mila bottiglie annue di pregiati nettari, principalmente rossi ottenuti da uve coltivate su terreni sabbiosi e argillosi: accanto al Nobile si annovera ad esempio anche il Rosso di Montepulciano Doc, altro prodotto del vitigno sangiovese denominato prugnolo gentile. Nella vasta gamma di etichette spiccano inoltre il Toscana Igt Sauvignon Blanc chiamato Gemella, un Merlot e due tipologie di Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice; nel punto vendita non mancano la grappa e l’olio extravergine, anch’esso di produzione locale.

L’azienda organizza visite guidate e degustazioni anche per gruppi fino a 50 persone con possibilità di abbinare – su prenotazione – un pranzo a base di prodotti tipici del territorio.

Il parcheggio esterno può accogliere fino a 15 camper: è importante ricordare che la sosta è consentita solo durante la visita in cantina e la degustazione.

La Tenuta Vallocaia si trova in Via delle Tre Berte 10/A (tel. 0578 767 777, www.bindella.it, visite@bindella.it).

occhioranocchio 10% su acquisti superiori a 50 euro; 8 euro per la visita guidata con degustazione

 

Galleria fotografica

Mappa


Altre Mete e Itinerari

Leggi tutte le Mete e gli Itinerari
Punto Direttore
raduno cesena
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
POI Garmin
Scarica