Strasburgo, duemila anni verso il futuro

Innumerevoli attrazioni d'arte, storia e sapori contornano la cattadrale di Notre-Dame dove a dicembre si svolge il mercato di Natale risalente al 1570.

Indice dell'itinerario

Strate Burgum, la città delle strade nata sul sito di un accampamento romano agli inizi del I secolo, è oggi il cuore dell’Europa. A Strasburgo ha sede il Parlamento dell’Unione, in un moderno complesso di vetro e acciaio che si specchia nelle acque del Bassin de l’Ill; il fiume, che nella parte orientale del territorio cittadino confluisce nel Reno, si ramifica sino a formare cinque bracci nel centro storico, la Grande Île, tutelato come patrimonio Unesco. Collezioni d’arte antica e moderna, di storia naturale e di etnografia, parchi tematici, un museo del cioccolato, una nave didattica per scoprire i segreti della navigazione fluviale sono alcune delle innumerevoli attrazioni che fanno da contorno a un capolavoro assoluto del gotico, la cattedrale di Notre-Dame: la prima pietra fu posta nell’anno 1015 e fino all’800 la sua guglia, alta 142 metri, la rese l’edificio più alto della cristianità. Dietro la facciata impreziosita da centinaia di sculture, la navata centrale è dipinta dai giochi di luce delle vetrate multicolori, mentre il celebre orologio astronomico di età rinascimentale tutti i giorni alla mezza segna l’ora con la sfilata degli Apostoli davanti al Cristo benedicente. Intorno alla chiesa, per tutto il mese di dicembre, grandi e bambini affollano il mercato di Natale, risalente al 1570, che si moltiplica nelle vie e nelle piazze in altri otto mercatini tematici dedicati ai sapori locali e all’artigianato, ai giocattoli e ai libri. Nelle winstubs, le tipiche locande, si gusta la cucina tradizionale in un’atmosfera di grande convivialità, brindando con uno degli aromatici bianchi alsaziani o con una buona birra, di cui la regione è la principale produttrice di tutta la Francia. E se il freddo si fa sentire, la passeggiata a piedi potrà essere sostituita da un giro in Eco’Pouss, triciclo elettrico a tre posti con carena che protegge gli occupanti: da soli o con guida, un modo ecologico e divertente per scoprire le bellezze di Strasburgo.

PleinAir 437 – dicembre 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio