Visita in camper al Sacro Monte di Belmonte

Vegliato dal massiccio del Gran Paradiso, il santuario mariano di Belmonte benedice la pianura del Canavese da un contrafforte delle Prealpi

Indice dell'itinerario

Un velo azzurrognolo sembra allontanare le Alpi sullo sfondo. Ma a pochi chilometri da qui la statale imbocca la Valle di Locana e sale al Colle del Nivolet, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Siamo a Cuorgné: sulla città incombono le Prealpi che, come le dita di una mano gigante, affondano nella pianura i primi contrafforti. Da uno di questi, un banco di granito rosso ammantato di boschi, emerge a tratti la nostra meta: il santuario del Sacro Monte di Belmonte.

Vuoi scoprire dove sono gli altri Sacri Monti? Qui la spiegazione e l’elenco completo!

La storia del Sacro Monte di Belmonte

Si vuole che a fondarlo, insieme a un piccolo convento, sia stato nell’XI secolo re Arduino come voto alla Madonna per una guarigione. Retto fino al 1326 dai monaci benedettini, fino al 1601 dalle suore di Santa Scolastica e poi dai francescani, è stato più volte rimaneggiato; le dimensioni e l’aspetto attuali risalgono alla fine dell’800.

A seguito dei tanti episodi miracolosi attestati come a Crea da una galleria di ex voto, nel 1788 il Capitolo Vaticano riconobbe virtù soprannaturali alla statua della Vergine che vi si venera; ma molto amata in chiesa è anche un’effigie della Madonna assisa in trono (forse del XVI secolo), di autore ignoto, scolpita insieme alla sedia in un unico blocco di legno.

Dedicato invece alla Passione di Cristo e avviato in costruzione nel 1712 dal padre francescano Michelangelo da Montiglio è il Sacro Monte che si sviluppa su un’altura alle spalle del santuario e dell’adiacente convento. Non si conosce il nome dell’architetto che ne disegnò le tredici cappelline, tutte simili e di piccole dimensioni se si esclude quella della Morte in Croce, con pianta ottagonale e portico anulare.

Il percorso devozionale che le collega, ancora come a Crea, è ad anello: inizia e termina accanto a un’edicola che precede di poco l’ingresso al santuario. La Via Crucis include tre anomalie: una grande statua in bronzo di San Francesco, opera dello scultore Giovanni Vogliazzi, eretta nel 1960 sul punto più alto del colle; un sentiero didattico su flora e fauna locali con tabelle esplicative anche per non vedenti; l’affaccio su una stazione di scavi archeologici che hanno riportato alla luce tracce dell’Età del Bronzo e resti di un villaggio longobardo.

I dipinti del santuario

Pesanti grate ostacolano la vista delle sacre rappresentazioni all’interno delle cappelle: furono applicate alla fine del ‘700 per impedire ai fedeli e ai religiosi fanatici la lapidazione dei personaggi ritenuti negativi. Malgrado i successivi restauri le statue in gesso e terracotta e gli affreschi portano ancora i segni di quella furia iconoclasta, oltre che di un diffuso abbandono; compongono tuttavia un significativo esempio di narrazione popolare, opera per giunta di artisti ignoti.

Visitato il Sacro Monte, una breve passeggiata in discesa conduce a una croce con cippo commemorativo degli Alpini caduti in guerra. La terrazza di basamento è anche un buon punto di osservazione sulla pianura del Canavese e, a monte, verso la facciata del santuario che svetta tra gli alberi.

Testo e foto di Albero Galassetti

Qui le soste camper in Piemonte con i vantaggi del PleinAirClub!

———————————–

Tutti gli itinerari di PleinAir li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio