Regione di Sebenico, l’ombelico di Croazia

Al centro del Paese, confinante a nord con la contea di Zara e a sud con il territorio spalatino, la regione di Sebenico è uno scrigno di opportunità: fra le isole e il lussureggiante entroterra gli amanti del turismo secondo natura non avranno che l’imbarazzo della scelta.
Case con tetto rosso affacciate su canale

Indice dell'itinerario

Sebenico

Capoluogo della regione di Sebenico e Tenin, il centro di Šibenik sorge all’interno del fiordo formato dal corso del Krka, uno dei fiumi croati più suggestivi e famosi. Nel nucleo storico serpeggiano stretti vicoli che si fanno strada tra case e volte in pietra bianca.

Imperdibile è la cattedrale gotico-rinascimentale di San Giacomo: patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è testimone degli intensi scambi commerciali e culturali che avvenirono tra il XV e il XVI secolo con l’Italia centro-settentrionale. Nelle vicinanze sorge la Loggia Grande, a due ordini di colonne e decorata dai leoni di San Marco, costruita dai Veneziani nel XVI secolo come parte del Palazzo Ducale: parzialmente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata fedelmente ricostruita. Di particolare interesse sono inoltre le fortezze di San Michele, San Giovanni, Šubićevac e San Nicola; quest’ultima, del XVI secolo, fu edificata per proteggere la città dagli attacchi via mare da parte degli Ottomani.

Parco Nazionale del Krka

Risalendo il canale di Sant’Antonio sia arriva alla foce del fiume Krka, il cui tratto finale è protetto dall’omonimo parco nazionale e dal suo canyon dove si ammira una spettacolare successione di laghi e cascate. La più famosa è la Skradrinski buk, dove il Krka scivola su diciassette gradini di travertino per un dislivello totale di quarantasei metri: un sentiero facilmente percorribile permette di godere di questo incredibile spettacolo naturale. Nel punto in cui le acque del Krka creano il lago di Visovac si trova una romantica isoletta: qui si sorge il quattrocentesco Monastero Francescano Madre di Pietà.

Cascata Skradinski buk parco nazionale del Krka

Una miriade di isole

L’arcipelago di Sebenico è costellato di isole di ogni forma e dimensione. Di fronte alla cittadina di Vodice c’è Prvić, popolata da due piccoli e suggestivi borghi di pescatori: Prvić Luka e Šepurine. Dirimpettaia a Sebenico è l’isola di Zlarin, mentre allontanandosi dalla costa di trovano in successione Zmajan, Kaprjie, Kakan e Zirje.

Kornati, isolotti e scogli parco nazionale delle Incoronate

Per scoprire uno dei tratti di mare più affascinanti dell’Adriatico bisogna però puntare a nordovest verso le Incoronate (Kornati): un vero e proprio firmamento di isolotti, per la maggior parte disabitati, da esplorare a colpi di pagaia o partecipando a una delle tante escursioni guidate in battello. Sono due gli entry point per la visita del territorio: l’isola di Murter, dove ha sede il parco nazionale delle Incoronate, e Dugi Otok, sul versante settentrionale.

Situata una ventina di chilometri a sud di Sebenico, Primošten (in italiano Capocesto) si divide fra due penisole tondeggianti che si protendono nel blu: nel punto più elevato di quella meridionale sorge la graziosa chiesa di San Giorgio, risalente al XV secolo.

————————————————————————–

Ti è piaciuto l’itinerario? Qui trovi tutte le aree di sosta a Sebenico.

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Croazia li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio