Profondo azzurro

Sulla costa francese, a due passi dal confine con l'Italia, le orche marine danno spettacolo in uno dei più bei parchi acquatici del Mediterraneo.

Indice dell'itinerario

Le orche entrano in scena due volte al giorno, prima una sola, poi due, infine tutte e tre assieme: nuotano sempre più veloci, compiono eleganti evoluzioni, saltano fuori dall’acqua, ricadono alzando spruzzi giganteschi. Tra un esercizio e l’altro si avvicinano mansuete ai loro allenatori che le attendono sul bordo della vasca, si lasciano accarezzare sul muso, accettano qualche pesce come premio.
Prima o dopo lo spettacolo delle orche, il parco acquatico di Marineland, a metà strada tra Antibes e Nizza, offre altre emozioni speciali. Nella grande struttura dedicata agli squali e alle razze è possibile attraversare a piedi un tunnel di vetro lungo svariate decine di metri per osservare i grandi predatori marini dal basso. Altre vasche-anfiteatro, più piccole ma non meno suggestive, sono dedicate agli spettacoli dei delfini, delle foche, delle otarie, dei pinguini. Un’occhiata alle acrobazie degli animali marini ti fa quasi sentire in California o in Florida, dov’è nato questo tipo di spettacoli. Alzando lo sguardo si scoprono – oltre all’edilizia intensiva della Costa Azzurra – i primi rilievi della Provenza e gli ultimi contrafforti delle Alpi che scendono verso il Mediterraneo, al confine tra la Francia e l’Italia. E tra i visitatori, accanto ai francesi e agli inglesi che da due secoli scendono in Riviera tutte le volte che possono, gli italiani non mancano di certo.

I delfini si preparano ad un acrobatico numero
I delfini si preparano ad un acrobatico numero

 

Dalla fauna marina alla Giungla delle Farfalle

A Marineland non potrebbero mancare i delfini che hanno una vasca-anfiteatro tutta per loro
A Marineland non potrebbero mancare i delfini che hanno una vasca-anfiteatro tutta per loro

Aperto alla fine degli anni ’70 e passato di mano nella scorsa estate dal fondatore Roland de la Poype al gruppo spagnolo Parquet Reunidos (che ha annunciato di voler investire altri 12 milioni di euro per migliorare il sito), Marineland ha il carattere e i prezzi di un grande parco di divertimenti ispirato alla fauna marina: vedere da vicino squali e delfini è prima di tutto spettacolo, anche se non va dimenticato il valore culturale e scientifico del poter ammirare i grandi abitatori degli oceani.
Tra le quattro strutture esterne al parco, che possono essere visitate con biglietti combinati o a parte, ha un’atmosfera analoga al principale la Jungle des Papillons, ovvero la Giungla delle Farfalle, che offre una passeggiata in ambiente tropicale ricostruito al coperto e riscaldato dove si osservano da vicino farfalle, iguane, serpenti, pipistrelli, lontre, tartarughe e pappagalli. Sono invece dedicate unicamente allo svago La Petite Ferme, la fattoria in cui i più piccini possono familiarizzare con gli animali da cortile, e ancora di più l’Adventure Golf con i suoi tre percorsi di minigolf da 18 buche, e Aqua-Splash, il più grande parco acquatico della Costa Azzurra, con scivoli e piscine come vuole la tradizione: e qui, a divertirsi con tuffi e capriole, sono i cuccioli d’uomo.

Presente anche il padiglione tropicale della Jungle des Papillons
Presente anche il padiglione tropicale della Jungle des Papillons

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio