Olimpico pleinair

A settembre si tengono in Australia le prime Olimpiadi del terzo millennio. Compagnie aeree, agenzie di viaggio e mass media sono in fermento con proposte e tariffe vantaggiose. E chissà che non sia proprio questa l'occasione che tanti aspettavano per compiere il grande balzo. Intanto, dopo i servizi pubblicati sui numeri 296 e 317 di PleinAir, li guidiamo a conoscere altre meraviglie del continente.

Indice dell'itinerario

A settembre si tengono in Australia le prime Olimpiadi del terzo millennio. Compagnie aeree, agenzie di viaggio e mass media sono in fermento con proposte e tariffe vantaggiose. E chissà che non sia proprio questa l’occasione che tanti aspettavano per compiere il grande balzo. Intanto, dopo i servizi pubblicati sui numeri 296 e 317 di PleinAir, li guidiamo a conoscere altre meraviglie del continente.
COME ARRIVARE La compagnia di bandiera australiana Qantas Airways (Via Bissolati 54, 00187 Roma; tel. 06/52482725) collega Roma a Melbourne tre volte la settimana; il volo a/r costa circa L. 1.980.000 in bassa stagione (dal 1° aprile al 30 giugno). La tariffa, valida anche con partenze da altre città italiane, comprende volendo uno stop a Bangkok. Il viaggio dura circa 22 ore. Chi vola con Qantas o con British Airways ha diritto ad acquistare il Boomerang Pass (si può farlo solo in Italia): consente di effettuare da 2 a 10 voli interni a prezzi ridotti (da 200 a 380 dollari a volo). Il costo delle singole tratte (intese come distanze geografiche) dipende da zona a zona; le tratte vanno stabilite prima della partenza, ma è possibile modificarle con una penale di 60 dollari australiani. Non sono invece previste penali se si cambiano le date dei voli interni.
Tre volte alla settimana i traghetti Spirit of Tasmania della compagnia TT Line collegano Melbourne con Devenport (trasporto veicoli): partenze lunedì, mercoledì, venerdì; rientro domenica, martedì e giovedì. Il viaggio dura circa 14 ore e costa da 120 a 230 dollari australiani.
QUANDO ANDARE. L’Australia ha una notevole varietà di climi; in linea di massima il periodo migliore per visitare il sud ovest e il sud est va da settembre ad aprile, mentre per il nord e il centro è tra maggio e ottobre. Lo stato di Victoria e Sydney hanno stagioni rovesciate rispetto alle nostre; il periodo compreso tra ottobre e marzo è il più indicato. Nei mesi di vacanza degli australiani (dicembre e gennaio) e in occasione delle Olimpiadi si consiglia di prenotare con un certo anticipo gli alberghi e tutti i servizi turistici. In Tasmania, da dicembre a marzo le temperature si aggirano tra i 18° e i 27° C; anche nella stagione più favorevole al viaggio possono esserci improvvisi peggioramenti del tempo, in particolare sulla costa occidentale, dove cadono più di 4.000 millimetri di pioggia all’anno, e in montagna dove la temperatura può scendere a 3 o 4 gradi. Perciò è consigliabile portare una giacca a vento, un maglione in pile, scarpe da trekking, ma anche crema solare ad alta protezione, occhiali da sole e cappello.
DOCUMENTI E NORME D’INGRESSO. Passaporto valido almeno tre mesi e visto elettronico rilasciato dall’Ambasciata Australiana (durata massima tre mesi). Consigliata la patente internazionale. Non sono necessarie né vaccinazioni né alcun tipo di profilassi. E’ severamente vietato importare animali, piante, fiori, semi, frutta, formaggi, carne, salumi e in genere alimenti; gli animali domestici possono essere introdotti nel paese solo dopo un periodo di quarantena (informarsi sulle norme prima del viaggio).
VALUTA. Il dollaro australiano, diviso in 100 cents, vale circa 1.260 lire. Tutte le valute internazionali possono essere cambiate nelle banche e negli uffici appositi presenti anche all’aeroporto. Le carte di credito sono accettate un po’ ovunque, anche per pagare escursioni; sono indispensabili per pagare il deposito del noleggio. Non ci sono restrizioni per l’importazione e l’esportazione di travellers’ cheque; se invece si dispone di più di 5.000 dollari australiani in contanti è obbligatorio dichiararli alla dogana.
NOLEGGIO AUTO. Le più rinomate compagnie di noleggio (Hertz, Avis, Budget e Thrifthy) hanno uffici presso i principali aeroporti. Il costo del noleggio di un’auto varia da 60 a 110 dollari australiani al giorno, cui spesso va aggiunta una quota di 25 cent per ogni chilometro percorso in più rispetto a quelli stabiliti dal contratto. Le tariffe più vantaggiose si hanno noleggiando un veicolo per almeno una settimana; è possibile noleggiare con la formula one way che consente di prendere una macchina in un paese e lasciarla in un altro.
NOLEGGIO CAMPER. In tutti gli stati australiani si possono noleggiare camper da 2/3 posti letto e motorhome da 4 a 6 posti letto. In genere il noleggio minimo è di una settimana, ma i prezzi più vantaggiosi si hanno per periodi più lunghi; generalmente tutti i veicoli comprendono lavandino, fornello, letti e serbatoio d’acqua. Doccia e servizi igienici sono disponibili solo sui veicoli più grandi e costosi. Tariffe settimanali indicative in dollari australiani: camper da 2/3 posti, 900; motorhome da 4 posti, 1300; motorhome da 6 posti, 1600.
Ecco di seguito alcuni indirizzi utili per il noleggio. Sydney: Coolabah Motorhomes, 11710 Pioneer Avenue, Thornleigh, tel. 02/9980 6314. Melbourne: Koala Campervan Rental, 200 Gipps Street, Abbotsford, Victoria, tel. 03/9415 8140 (agente in Italia Contea Viaggi, Via Privata De Grassi 12/a, 20123 Milano; tel. 02/48558550). Britz Australia Rental (agente in Italia Via Bellungo 119, 52010 Salutio/Arezzo; tel. 0575591278). Maui Rentals, 200 Gipps Street, Melbourne 3067, tel. 03/94151069. Tasmania: Tasmanian Campervan Hire, Hobart Airport, tel. 03/6248 9623. Tourist Economy Rentals, Hobart City, tel. 03/6234 6161. Perth: Brits Australia, 469 Great Eastern Highway, Redcliffe WA6104, tel. 0/61/8/94783488.
CIRCOLAZIONE. Si guida a sinistra. È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza. Le strade generalmente sono buone, ottima la segnaletica, che comprende anche indicazioni per raggiungere i più spettacolari belvedere e i luoghi di maggior interesse turistico.BR> Nei centri abitati il limite di velocità è di 60 km/h; sulle strade statali (highway) il limite è di 100 km/h salvo diversa indicazione. Conviene rispettare i limiti di velocità: i segnalatori di velocità sono numerosi e le multe elevate. Per chi guida con un tasso alcolico nel sangue superiore allo 0,05% è previsto l’immediato ritiro della patente; i controlli sono frequenti, nei centri abitati anche di giorno.
INDICAZIONI TURISTICHE. Cartelli blu segnalano la presenza delle principali strutture turistiche (alberghi, campeggi, caravan park e così via); i cartelli marroni i luoghi d’interesse naturalistico e paesaggistico. La segnaletica indica la distanza in chilometri e, per le passeggiate a piedi, il tempo complessivo dell’escursione. In genere all’ingresso dei parchi e delle aree di particolare interesse naturalistico si trovano gli uffici informazioni o cartine con la descrizione dei principali percorsi. Per agevolare eventuali operazioni di soccorso, prima di ogni escursione è buona norma annotare in un apposito libro posto all’inizio dei principali sentieri dei parchi naturali quale itinerario si sta per intraprendere.
AREE DI SOSTA E CAMPEGGI. In Australia c’è un notevole numero di campeggi e caravan park per la maggior parte ben attrezzati e, spesso, immersi nel verde (molti camping si trovano all’interno di parchi naturali). La Camping Card International offre un’assicurazione contro terzi e dà diritto a sconti presso alcune strutture.
BIBLIOGRAFIA E CARTOGRAFIA. Australia Orientale di AA.VV. (EDT, Torino 1999); Australia Centrale e Occidentale di AA.VV. (EDT, Torino); Australia Guida Blu del TCI, edizione del 1997; AustraliaThe Rough Guide (Fuori Thema). Australia di Marco Moretti (Clup Guide, Milano 1997). Romanzi e libri di viaggio: La mia Australia di Sally Morgan (Theoria). Le vie dei canti di Bruce Chatwin (Adelphi); E venne chiamata due cuori di Mario Margan (Sonzogno). Per il viaggio conviene procurarsi uno stradario generale, oppure una carta dettagliata di ogni singolo stato; all’ufficio d’ingresso dei parchi sono disponibili cartine, opuscoli e libri relativi alle aree protette e alle escursioni.
INFORMAZIONI UTILI. Ambasciata Australiana, Corso Trieste 25, 00198 Roma; tel. 06/852721. E’ aperta dalle 8.30 alle 12 dal lunedì al venerdì. Per maggiori informazioni sul paese conviene usufruire del servizio telefonico messo a disposizione dall’Australia Tourism Commission chiamando la Aussie Helpline allo 02/69633313.
TELEFONI. Per chiamare dall’Italia all’Australia comporre lo 0061 seguito dal prefisso del distretto senza lo zero e dal numero telefonico; il prefisso telefonico del New South Wales è 02, per Victoria e Tasmania 03, per la Western Australia 06. Per chiamare l’Italia dall’Australia comporre lo 0011/39 seguito dal prefisso e dal numero di telefono. Il fuso orario è di nove ore in più rispetto all’Italia; una in più durante l’estate australiana (da novembre a marzo).

PleinAir 333 – aprile 2000DOCUMENTI E NORME D’INGRESSO. Passaporto valido almeno tre mesi e visto elettronico rilasciato dall’Ambasciata Australiana (durata massima tre mesi). Consigliata la patente internazionale. Non sono necessarie né vaccinazioni né alcun tipo di profilassi. E’ severamente vietato importare animali, piante, fiori, semi, frutta, formaggi, carne, salumi e in genere alimenti; gli animali domestici possono essere introdotti nel paese solo dopo un periodo di quarantena (informarsi sulle norme prima del viaggio).

VALUTA. Il dollaro australiano, diviso in 100 cents, vale circa 1.260 lire. Tutte le valute internazionali possono essere cambiate nelle banche e negli uffici appositi presenti anche all’aeroporto. Le carte di credito sono accettate un po’ ovunque, anche per pagare escursioni; sono indispensabili per pagare il deposito del noleggio. Non ci sono restrizioni per l’importazione e l’esportazione di travellers’ cheque; se invece si dispone di più di 5.000 dollari australiani in contanti è obbligatorio dichiararli alla dogana.

NOLEGGIO AUTO. Le più rinomate compagnie di noleggio (Hertz, Avis, Budget e Thrifthy) hanno uffici presso i principali aeroporti. Il costo del noleggio di un’auto varia da 60 a 110 dollari australiani al giorno, cui spesso va aggiunta una quota di 25 cent per ogni chilometro percorso in più rispetto a quelli stabiliti dal contratto. Le tariffe più vantaggiose si hanno noleggiando un veicolo per almeno una settimana; è possibile noleggiare con la formula one way che consente di prendere una macchina in un paese e lasciarla in un altro.

NOLEGGIO CAMPER. In tutti gli stati australiani si possono noleggiare camper da 2/3 posti letto e motorhome da 4 a 6 posti letto. In genere il noleggio minimo è di una settimana, ma i prezzi più vantaggiosi si hanno per periodi più lunghi; generalmente tutti i veicoli comprendono lavandino, fornello, letti e serbatoio d’acqua. Doccia e servizi igienici sono disponibili solo sui veicoli più grandi e costosi. Tariffe settimanali indicative in dollari australiani: camper da 2/3 posti, 900; motorhome da 4 posti, 1300; motorhome da 6 posti, 1600.
Ecco di seguito alcuni indirizzi utili per il noleggio. Sydney: Coolabah Motorhomes, 11710 Pioneer Avenue, Thornleigh, tel. 02/9980 6314. Melbourne: Koala Campervan Rental, 200 Gipps Street, Abbotsford, Victoria, tel. 03/9415 8140 (agente in Italia Contea Viaggi, Via Privata De Grassi 12/a, 20123 Milano; tel. 02/48558550). Britz Australia Rental (agente in Italia Via Bellungo 119, 52010 Salutio/Arezzo; tel. 0575591278). Maui Rentals, 200 Gipps Street, Melbourne 3067, tel. 03/94151069. Tasmania: Tasmanian Campervan Hire, Hobart Airport, tel. 03/6248 9623. Tourist Economy Rentals, Hobart City, tel. 03/6234 6161. Perth: Brits Australia, 469 Great Eastern Highway, Redcliffe WA6104, tel. 0/61/8/94783488.CIRCOLAZIONE. Si guida a sinistra. È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza. Le strade generalmente sono buone, ottima la segnaletica, che comprende anche indicazioni per raggiungere i più spettacolari belvedere e i luoghi di maggior interesse turistico.BR> Nei centri abitati il limite di velocità è di 60 km/h; sulle strade statali (highway) il limite è di 100 km/h salvo diversa indicazione. Conviene rispettare i limiti di velocità: i segnalatori di velocità sono numerosi e le multe elevate. Per chi guida con un tasso alcolico nel sangue superiore allo 0,05% è previsto l’immediato ritiro della patente; i controlli sono frequenti, nei centri abitati anche di giorno.

INDICAZIONI TURISTICHE. Cartelli blu segnalano la presenza delle principali strutture turistiche (alberghi, campeggi, caravan park e così via); i cartelli marroni i luoghi d’interesse naturalistico e paesaggistico. La segnaletica indica la distanza in chilometri e, per le passeggiate a piedi, il tempo complessivo dell’escursione. In genere all’ingresso dei parchi e delle aree di particolare interesse naturalistico si trovano gli uffici informazioni o cartine con la descrizione dei principali percorsi. Per agevolare eventuali operazioni di soccorso, prima di ogni escursione è buona norma annotare in un apposito libro posto all’inizio dei principali sentieri dei parchi naturali quale itinerario si sta per intraprendere.

AREE DI SOSTA E CAMPEGGI. In Australia c’è un notevole numero di campeggi e caravan park per la maggior parte ben attrezzati e, spesso, immersi nel verde (molti camping si trovano all’interno di parchi naturali). La Camping Card International offre un’assicurazione contro terzi e dà diritto a sconti presso alcune strutture.

BIBLIOGRAFIA E CARTOGRAFIA. Australia Orientale di AA.VV. (EDT, Torino 1999); Australia Centrale e Occidentale di AA.VV. (EDT, Torino); Australia Guida Blu del TCI, edizione del 1997; AustraliaThe Rough Guide (Fuori Thema). Australia di Marco Moretti (Clup Guide, Milano 1997). Romanzi e libri di viaggio: La mia Australia di Sally Morgan (Theoria). Le vie dei canti di Bruce Chatwin (Adelphi); E venne chiamata due cuori di Mario Margan (Sonzogno). Per il viaggio conviene procurarsi uno stradario generale, oppure una carta dettagliata di ogni singolo stato; all’ufficio d’ingresso dei parchi sono disponibili cartine, opuscoli e libri relativi alle aree protette e alle escursioni.

INFORMAZIONI UTILI. Ambasciata Australiana, Corso Trieste 25, 00198 Roma; tel. 06/852721. E’ aperta dalle 8.30 alle 12 dal lunedì al venerdì. Per maggiori informazioni sul paese conviene usufruire del servizio telefonico messo a disposizione dall’Australia Tourism Commission chiamando la Aussie Helpline allo 02/69633313.

TELEFONI. Per chiamare dall’Italia all’Australia comporre lo 0061 seguito dal prefisso del distretto senza lo zero e dal numero telefonico; il prefisso telefonico del New South Wales è 02, per Victoria e Tasmania 03, per la Western Australia 06. Per chiamare l’Italia dall’Australia comporre lo 0011/39 seguito dal prefisso e dal numero di telefono. Il fuso orario è di nove ore in più rispetto all’Italia; una in più durante l’estate australiana (da novembre a marzo).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio