La Madonna in piazza

Fra i molti e suggestivi riti pasquali abruzzesi, un posto di rilievo spetta senz'altro ai Talami di Orsogna: vuoi per la storia secolare di questa manifestazione, vuoi perché il paese del Chietino ne ha fatto il simbolo della propria identità

Indice dell'itinerario

Fra i molti e suggestivi riti pasquali abruzzesi, un posto di rilievo spetta senz’altro ai Talami di Orsogna: vuoi per la storia secolare di questa manifestazione, vuoi perché il paese del Chietino ne ha fatto il simbolo della propria identità (ben poco infatti resta delle memorie locali a causa dei massicci bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, tanto che Orsogna fu ribattezzata la Cassino d’Abruzzo).
In tempi remoti si venerava, nella chiesa della Madonna del Rifugio, un affresco della Vergine dal volto bruno che all’alba del martedì dopo Pasqua prodigiosamente diveniva bianco, e per assistere all’evento migliaia di pellegrini trascorrevano una notte di veglia accanto al luogo sacro. Si racconta dunque che un mattino i fedeli videro nella cappella un gruppo di ragazzi interpretare la scena del dipinto, cioè la Madonna che copriva con il suo manto azzurro le persone in preghiera ai suoi piedi. Da quel momento si decise di ripetere puntualmente la rappresentazione alla quale parteciparono i sei quartieri di Orsogna, ognuno con il proprio quadro.

Quadro vivente dei Talami di Orsogna
Quadro vivente dei Talami di Orsogna

 

L’evento

Quadro vivente dei Talami di Orsogna
Quadro vivente dei Talami di Orsogna

Dalle prime ore del martedì dopo Pasqua i Talami, montati su carri trainati da trattori (ma un tempo il trasporto avveniva a spalla), partono dal proprio rione per convergere intorno alle 10 in Piazza Mazzini, dove sfilano insieme circondati da una folla che a stento lascia spazio al corteo. Sulla struttura in legno, chiusa da un fondale in cima al quale viene sospesa una bimba circondata da una raggiera dorata, attori di ogni età interpretano scene tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, mentre una voce narrante illustra il tema di ciascun allestimento.
Se poi si dovesse mancare l’appuntamento primaverile, niente paura: la festa viene infatti ripetuta nel pomeriggio del 15 agosto quando, ancor più che a Pasqua, non ci sarà macchina fotografica che non conservi il ricordo della giornata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio