L'arte di osservare

A caccia di uccelli - ma solo con gli occhi, il binocolo e la macchina fotografica - nel Delta e dintorni.

Indice dell'itinerario

Oltre trecento specie tra uccelli nidificanti, svernanti e di passo. Migliaia e migliaia di esemplari, un esercito di pennuti che del grande Delta frequenta ogni recesso, canneto per canneto, golene, scanni, barene. Tutto facile, allora, per chi vuol godersi lo spettacolo da vicino? Come sempre, non proprio. Oltre agli usuali accorgimenti del caso (preferire le ore del crepuscolo quando gli uccelli sono più attivi, muoversi da soli o in piccoli gruppi, evitare rumori molesti e colori accesi…) occorre almeno la conoscenza dei luoghi. Ne indichiamo alcuni tra i più noti, aggiungendo naturalmente che ci vuol sempre anche un pizzico di fortuna.

 

Via delle Valli

Uno stormo di aironi guardabuoi
Uno stormo di aironi guardabuoi

Nel settore veneto del Delta, è una strada che percorre gli argini tra le distese d’acqua a perdita d’occhio. Dalla Romea si prende il bivio per Porto Levante; superato l’abitato, tra sacche e valli si possono ammirare sterne comuni e fraticelli in volo incessante e diverse specie di aironi. Spesso si uniscono i fenicotteri e, nei passi, il falco pescatore. Alcune torrette in legno facilitano la visuale. Dopo alcuni chilometri c’è Ca’ Pisani, zona attrezzata con capanni e camminamenti, ottima per osservare le anatre tuffatrici come moriglioni, fistioni turchi, le rare morette tabaccate. Più avanti altri spettacoli lungo l’argine del Po di Venezia fino a Pila. Svoltando a destra si torna sulla Romea.

 

Oasi di Panarella

L'elegante livrea del fistione turco
L’elegante livrea del fistione turco

Gestita dal Comune di Papozze in collaborazione con il WWF, si raggiunge dal paese (poco a sud di Adria) e ospita lembi di bosco ripario, zone paludose e prati umidi. Abbondanti gli aironi, frequente l’albanella reale in volo di caccia, numerosi gli anfibi.

 

Sacca degli Scardovari

Un esemplare di fistione fraticello
Un esemplare di fistione fraticello

E’ la più estesa laguna del Delta. Binocolo alla mano, vi si possono scorgere i voli dei gabbiani corallini, spesso appollaiati sui pali degli allevamenti di cozze al pari dei marangoni dal ciuffo. D’inverno vi trovano rifugio dalle mareggiate le strolaghe e gli smerghi minori. I campi circostanti sono battuti da albanelle, falchi pellegrini, gufi di palude. Accesso da Porto Tolle.

 

Valle Canneviè-Porticino

Oltre al birdwatching  una visita d'obbligo al Capanno Garibaldi
Oltre al birdwatching una visita d’obbligo al Capanno Garibaldi

Una vecchia stazione da pesca dove oggi, da due ristoranti, partono sentieri con passerelle in legno e capanni d’osservazione. Numerosissimi i limicoli, come pettegole e pantane, beccaccini, totani mori. Accesso da Bosco Mesola.

 

Saline di Comacchio

Lo stand di PleinAir
Lo stand di PleinAir

Hanno ripreso a funzionare lo scorso anno, ma solo per finalità culturali e ambientali. Ospitano numeri imponenti di gabbiani reali, come pure fenicotteri e spatole. Moltissime le specie osservabili di grande interesse come volpoche, cavalieri d’Italia, gabbiani corallini e rosei. Accesso da Comacchio.

 

Valli di Comacchio

Attrezzatura per Birdwatching
Attrezzatura per Birdwatching

Qui occorre un cannocchiale. Avvistamenti quasi garantiti (ma spesso da lontano) di volpoche, avocette, aironi guardabuoi, pittime reali e così via. I più fortunati osserveranno anche tarabusini e sterne di Ruppell.

 

Punte Alberete

La foresta allagata di Punte Alberete. Le radici degli alberi sono perennemente immerse nell'acqua
La foresta allagata di Punte Alberete. Le radici degli alberi sono perennemente immerse nell’acqua

Un posto stupendo, non solo per osservare e fotografare gli uccelli. Il capanno nel bosco allagato è ottimo per aironi e spatole, oche selvatiche, pendolino e martin pescatore (di mattina si ha il sole negli occhi). Accesso direttamente dalla statale Romea; opportuno disporre di un antifurto per il veicolo poiché sono purtroppo frequenti piccole ruberìe nel parcheggio.

 

 

 

 

 

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio