Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Pedemonte di San Pietro in Cariano Verona - Veneto, Italia

Villa Crine



Galleria fotografica Vai alla mappa
Nel cuore della Valpolicella, terra di grande tradizione vitivinicola, Villa Crine è pronta a offrirvi la sua pregiata produzione di Amarone, Recioto, Valpolicella e Rosso Veronese.

14 dicembre 2016

Terra di pievi, contrade, corti e classiche ville venete, edifici che assolvevano al tempo stesso la funzione di azienda agricola e residenza signorile, spesso opera dell’ingegno di straordinari architetti, come Villa Serego a Santa Sofia di Pedemonte, progettata dal Palladio. La Valpolicella però è prima di tutto nota per le sue uve e i suoi vini pregiati, già al tempo degli antichi romani, che ne vantavano le qualità. Del resto, il territorio incastonato tra i monti Lessini, la Valpantena, il fiume Adige e la sua valle, oltre a tradizioni e gastronomia tipica offre uno straordinario esempio di biodiversità: dal Corvina al Rondinella, dal Molinara al Negrara, e poi Forselina, Oseleta, Corvinone e ancora altri vitigni autoctoni.

È qui che, dalla loro lavorazione, nasce il famoso e pregiato Amarone, ma anche il Recioto della Valpolicella, passito rosso chiamato così dalle recie – le orecchie in dialetto veneto – che indicano le estremità superiori del grappolo, più esposte al sole e perciò particolarmente ricche di zuccheri.

Ed è qui che la famiglia Venturini conduce l’azienda vitivinicola Villa Crine: una lunga tradizione di famiglia che risale fino al 1893, quando Giovanni Venturini lavorava nei suoi fondi originari vigne e ulivi, ora secolari, riuscendo a ottenere uno dei primi diplomi di premiata cantina.

Oggi Giovanni Battista mette in pratica la lezione del bisnonno e infonde nella creazione dei suoi vini la stessa genuinità e semplicità di un tempo. La sua proprietà  si distende su otto ettari di terreno e racchiude anche una fontana del XVII secolo e la meravigliosa villa – risalente allo stesso periodo – che continua a stupire i visitatori a ogni nuovo restauro, svelando antiche reliquie e ritrovamenti storici. Nelle sue celle in tufo, all’ombra delle botti di rovere, riposano le riserve speciali.

I vigneti di Villa Crine offrono prevalentemente uve Corvine, Rondinella e Molinara: dal sapiente lavoro di tutta la famiglia Venturini si ricavano diverse etichette di vini Amarone, Recioto, Valpolicella e Rosso Veronese, da degustare assolutamente con i prodotti tipici della zona.

Villa Crine è in Via della Contea 46 a Pedemonte di San Pietro in Cariano (tel. 045 7704072 o 347 3890962, www.villacrine.it, info@villacrine.it)   sconto 10% sull’acquisto di vino in bottiglia

Galleria fotografica

Mappa


Altre Mete e Itinerari

Leggi tutte le Mete e gli Itinerari
Punto Direttore
sanpietroburgo
Punto Direttore
iltropicodelcamper
POI Garmin
Scarica