Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

MARZAMEMI Siracusa - Sicilia, Italia

Feudo Ramaddini



Galleria fotografica Vai alla mappa
20161025-in-cantina-feudo-ramaddini

21 ottobre 2016

Le città tardo barocche, le riserve naturali sul mare, le case rupestri e le ville romane. Con questo biglietto da visita la Val di Noto è da considerarsi una delle destinazioni più appetibili della vacanza balneare itinerante. Soprattutto fuori stagione, senza la folla dei vacanzieri di luglio e agosto e quando il clima ancora mite consente il bagno al mare o un’escursione piacevole tra ruderi e canyon. A venti chilometri da Noto, Marzamemi è un piccolo villaggio di pescatori di origine araba che vanta una delle tonnare più importanti della Sicilia.

Poco fuori dal paese Carlo Scollo e il socio Francesco Ristuccia coltivano i loro vigneti sulle colline che dall’altopiano declinano verso il mare. Dal recupero degli antichi magazzini del vino – da dove partivano i condotti che portavano il vino fino al porticciolo – hanno realizzato una cantina dove sono esposte tutte le etichette. Le degustazioni prevedono la doppia formula: l’aperitivo “Libeccio” che include tre calici e un tagliere di prodotti a chilometro zero oppure “Rosa dei Venti” che propone cinque bicchieri abbinati a un itinerario gastronomico. I partecipanti comunque potranno visitare la cantina, il Museo del Vino che raccoglie la storia dei locali, su prenotazione i vigneti che distano quattro chilometri dall’azienda, e l’adiacente palmento. La sosta è consentita soltanto durante la degustazione negli ampi spazi che circondano la struttura.

L’azienda si trova in contrada Lettiera a Marzamemi (tel. 0931 1847100, 334 1199158, www.feudoramaddini.com, info@feudoramaddini.com)

sconto 10% sull’acquisto di bottiglie di vino e degustazioni

Galleria fotografica

Mappa


Altre Mete e Itinerari

Leggi tutte le Mete e gli Itinerari
Punto Direttore
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
movimentoturismovino
POI Garmin
Scarica