Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Camino al Tagliamento (UD) - Friuli-Venezia Giulia, Italia

Ferrin



Galleria fotografica Vai alla mappa
ferrin

19 ottobre 2017

L’azienda nasce nel 1968 quando Roberto Ferrin acquista la casa e i terreni che dal 1937 coltivava a vigneto e cereali come mezzadro della duchessa Rota-Badoglio. Nel 1987 il figlio Paolo lo affianca nell’attività della cantina che sceglie la filiera corta e la vendita diretta come canale di distribuzione.
In questo modo il rapporto con il cliente è curato con la massima attenzione: non stupitevi quindi se al vostro arrivo in azienda sarete accolti con calore da Fabiola e Paolo Ferrin che saranno lieti di accompagnarvi nei vigneti e di farvi degustare i loro vini abbinati ai prodotti locali. L’azienda organizza numerose attività come mostre di pittura, presentazioni di libri e serate musicali a tema.

I dodici ettari di vigneto – coltivati con una particolare attenzione all’impatto ambientale e alla genuinità delle uve ottenute da ormai tre generazioni – si estendono nella pianura verde e silenziosa di Camino al Tagliamento.
L’azienda produce quindici tipologie di vini fra bianchi, rossi e spumanti: soprattutto vini d’annata, ma anche alcuni vini affinati in barrique e tonneau di rovere e acacia.

Dal 10 novembre al 7 gennaio sarà possibile ammirare i pezzi unici della collezione Oro’clocks dell’artista Bizzotto Pompeo Luigi: orologi artistici con meccanismo al quarzo realizzati assemblando materiali diversi come vetro, legno e carta e utilizzando tecniche pittoriche come resine epossidiche, glitters, colori acrilici e poliuretanici per creare composizioni, in forme e dimensioni sempre diverse. Domenica 12 novembre potrete vedere l’artista all’opera e creare insieme a lui il vostro souvenir.

La cantina, che sorge accanto ai vigneti, può ospitare fino a trenta camper e la sosta è consentita anche di notte.
L’azienda si trova in località Casali Maione 8; www.ferrin.it; info@ferrin.it

Galleria fotografica

Mappa


Altre Mete e Itinerari

Leggi tutte le Mete e gli Itinerari
Punto Direttore
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
movimentoturismovino
POI Garmin
Scarica