Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Marzi (CS) - Calabria, Italia

Colacino Wines



Galleria fotografica Vai alla mappa
cantina-ESTERNO

21 marzo 2017

Qualche chilometro più a sud, poco lontano dal Parco Nazionale della Sila, Marzi è un borgo incastonato nella valle del fiume Savuto. Proprio a questo corso d’acqua – in cui morì Isabella d’Aragona, moglie di Filippo III di Francia, cadendo da cavallo – s’ispirano i vini DOC della cantina Colacino Wines, azienda nata nel 1968 per volontà del medico Vittorio Colacino e oggi gestita dai figli Mauro e Maria Teresa.

Da un antico vitigno il dottore ricavava il Britto, un vino dal profumo intenso di amarena speziata che ancora oggi prevale nei rossi con un retrogusto leggermente amarognolo, caratteristica del Magliocco Canino presente in tutta la linea. Il Savuto Superiore rivela sentori di tabacco e liquirizia e si abbina bene ai piatti di carne, sughi di selvaggina e arrosti. Sposa bene le carni bianche e i primi piatti, invece, il Savuto Classico “Vigna Colle Barabba” con intense note di frutta rossa fresca. La linea Savuto comprende anche le DOC “Rosso”, “Rosato” e “Bianco”. Il rosato si presenta con un colore rosa intenso, luminoso con qualche sprazzo rubino, dal bouquet aromatico, con sentori di fiori freschi (rosa e ginestra) e profumi speziati. Nei bianchi  si colgono note intense di ananas e agrumi.

Completano la gamma i vini IGT, Calabria rosso “Amanzio” e Calabria bianco “Quarto”.

I vitigni – tutti autoctoni – sono l’Arvino, Greco Nero, Nerello Cappuccio, Magliocco Canino, Mantonico, Greco Bianco, Malvasia Bianca e Pecorello.  La raccolta delle uve, su circa venti ettari di terreno, avviene manualmente. Quando non è impegnata nella vendemmia, l’azienda apre le porte al pubblico per degustazioni e visite ai vigneti su appuntamento. La sosta per i camper è consentita soltanto durante la sosta in cantina, non è ammesso il pernottamento in loco. La cantina si trova in Via Colle Manco snc  (tel. 0984 1900252, www.colacino.it, vini@colacino.it).

Galleria fotografica

Mappa


Altre Mete e Itinerari

Leggi tutte le Mete e gli Itinerari
Punto Direttore
raduno cesena
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
POI Garmin
Scarica