Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

18 aprile 2017

Lussuosi, da brivido, sgangherati: i camper nel cinema

20170418-dodici-metri-amore

Il tragitto è deciso, il camper è pronto, la cambusa è piena: finalmente si può partire per una vacanza rigenerante! Stai già pregustando le tappe che il Club ti ha suggerito e magari pensi a quale film vedere quando, a sera, tornerai soddisfatto e un po’ stanco sul mezzo.
Ma ti sei mai chiesto, invece, in quali pellicole è stato il tuo fedele destriero, il camper, a fare da protagonista? 

12 metri d’amore (The Long, Long Trailer) – locandina in foto
Vincente Minnelli, USA, 1954, Commedia
Amore è: una grande caravan per attraversare l’America in viaggio di nozze. Romantica, forse non così facilmente gestibile. Un classico nel suo genere, ma soprattutto film di culto nell’ambiente degli appassionati di camperismo e turismo in roulotte.


Little Miss Sunshine
Jonathan Dayton e Valerie Faris, USA, 2006
Cosa non si fa per i bambini? La piccola Olive sogna di vincere il titolo di “Little Miss Sunshine” e i suoi bizzarri parenti partono in camper per accompagnarla. Dissacrante, divertente e pluripremiato ritratto di famiglia.

Mi presenti i tuoi? (Meet the Fockers)
Jay Roach, USA, 2004, Commedia
A volte per coronare il proprio sogno d’amore è necessario vincere le resistenze dei futuri suoceri. Lo sa bene Greg (Ben Stiller) coinvolto nella “prova del mattone” da Jack (Robert De Niro). PS: non provateci mai!


Vita da camper (RV)
Barry Sonnenfeld, U.S.A., 2006, Avventura – Commedia
Alla scoperta delle montagne rocciose con Bob (Robin Williams) che affitta un camper per un viaggio con la sua famiglia, pianificando di poter allo stesso tempo lavorare. Gli imprevisti tragicomici però sono dietro l’angolo… in vacanza, staccate la spina!


A proposito di Schmidt (About Schmidt)
Alexander Payne, USA, 2002, Drammatico
Niente di meglio di un lungo tragitto in camper per viaggiare anche interiormente e dare un senso alla propria vita, come fa il protagonista, Warren Schmidt, nella grande interpretazione di Jack Nicholson.


Priscilla, la regina del deserto (The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert)
Stephan Elliott, Australia, 1994, Commedia
Un po’ sgangherato ma simpatico, Priscilla è il torpedone riadattato a camper che accompagna nelle loro avventure Ralph, Anthony Belrose ed Adam Whitely (una transessuale e due drag queen) e che decide di fermarsi nel deserto australiano…


Beethoven 3 (Beethoven’s 3rd)
David M. Evans, USA, 2000, Commedia
Torna il San Bernardo più conosciuto del cinema, il simpatico e combinaguai Beethoven, a salvare la famiglia Newton durante la sua vacanza in camper attraverso gli USA. I pelosi di tutte le taglie sono amici del Ranocchio!


Come ti spaccio la famiglia (We’re the Millers)
Rawson Marshall Thurber, USA, 2013, Commedia
Un’allegra e giovane famiglia in vacanza negli USA per il 4 luglio? Le apparenze ingannano: David, modesto spacciatore di marijuana, ha perso il suo carico e ora coi suoi amici deve compiere una pericolosa (ma esilarante) missione per salvarsi la vita.


Lo stato delle cose (Der Stand der Dinge)
Wim Wenders, Germania Ovest – Portogallo – USA, 1982, Drammatico
Una pellicola davvero particolare, volutamente in bianco e nero, vincitrice del Leone d’oro come miglior film alla mostra del cinema di Venezia. Il cinema ragiona su sé stesso, e lo fa in camper!


Il buio si avvicina (Near Dark)
Kathryn Bigelow, USA, 1987, Orrore-Thriller
Calano le tenebre, fate attenzione! Una famiglia di pericolosi vampiri si muove sul suo camper per andare a caccia. Una escursione nell’horror della grande regista Kathryn Bigelow.

Newsletter Club
Club teaser

Continuate a condividere con #4ZampeinCamper

facebook
Punto Direttore