Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

24 marzo 2014

Inaugurata a Bergamo l’area di sosta camper Città dei Mille

03_banda_garibaldina

L’area attrezzata inaugurata il 22 marzo a Bergamo è un modello progettuale che può essere considerato paradigmatico nel settore delle strutture di accoglienza per i turisti in camper. Con la diretta partecipazione dell’Amministrazione comunale, assistita dagli organi tecnici competenti per la mobilità e per l’arredo urbano oltreché da una cooperativa di servizi, l’area è stata realizzata nel contesto urbano, recuperando un progetto che era nato quasi venti anni fa ma che non era decollato e che aveva lasciato lo spazio in un deplorevole abbandono. 

L'ingresso della nuova area attrezzata

L’ingresso della nuova area attrezzata

Sulla spinta dell’associazione Camperisti Orobici e con la tenacia del loro presidente, Pasquale Cammarota, il progetto ha ripreso il cammino originario ed è diventato realtà con una rigenerazione che è un vero e proprio riscatto dal degrado e al contempo una conquista del Comune, che inserito il tema della mobilità per il turismo in camper nelle priorità per la splendida Bergamo.

L’area, denominata Città dei Mille in omaggio a una delle più significative testimonianze storiche della città (da qui partì il nucleo dei Garibaldini verso la Sicilia), è ubicata in Via Corridoni e inserita con una singolare sintonizzazione con l’habitat cittadino.

Camper in sosta

Camper in sosta

Il progetto realizzato supera nella qualità e nell’originalità organizzativa gli standard consueti della comuni aree attrezzate. Lo spazio d’accoglienza è stato suddiviso in 35 ampie piazzole su una superficie a mattonelle con interposta vegetazione a prato. Varia la serie dei servizi: quelli igienici sono dotati con ogni comfort e con la suddivisione per donne, uomini e portatori di handicap. C’è la presa di corrente per tutti e il collegamento Internet Wi-Fi. Un’avveniristica torre di sorveglianza protegge l’area 24 ore su 24. Per i servizi di bordo è sta realizzato un camper service autopulente e a breve ci sarà una vera e propria club house (realizzata in legno) che consentirà agli ospiti di avere un’accoglienza, è il caso di dirlo, a cinque stelle. Per raggiungere il centro storico c’è nei pressi dell’ingresso la fermata delle linee urbane e a pochi metri la fermata di un tram che attraversa la città e raggiunge alcune località dei dintorni.

04_rj_inaugurazione

L’intervento del dott. Jannucci durante l’inaugurazione

La gestione è stata assunta da una cooperativa di servizi che ha la matrice in attività sociali.
L’inaugurazione ha avuto il tono dell’evento cittadino di grande rilievo, con la presenza del sindaco, del vicesindaco, delle autorità ecclesiastiche e del comandante dei carabinieri, unitamente ai responsabili di delle istituzioni pubbliche. Ad allietare la festa la fanfara Città dei Mille, con le loro belle divise in rosso garibaldino. Dopo la benedizione la locale associazione dei militari in congedo ha dato il tono ufficiale con la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera.

Città storica e ricca di eventi e di siti d’arte, primo tra tutti il gioiello urbanistico di Bergamo Alta, la città orobica attende con spirito di preziosa accoglienza quanti arriveranno in camper. Un invito espresso dal sSindaco e dal vicesindaco Gianfranco Ceci, anima della realizzazione unitamente al presidente dell’associazione dei Camperisti Orobici.

08_auto moto bici elettriche a nolo_ok

Nell’area sono disponibili auto, bici e moto elettriche a noleggio

L’area Città dei Mille entra nel gotha degli approdi per i camperisti. Un esempio progettuale di elevata qualità ma anche la dimostrazione dell’avvedutezza dell’amministrazione civica che ha compreso il significato della mobilità, la base del turismo pleinair. Ultima chicca: nell’area sono disponibili auto, bici e moto elettriche.

Raggiungere l’area è assai semplice: è ubicata nella città bassa in zona Rendona verso l’uscita di Bergamo Nord, al confine con il comune di Torre Boldone. Arrivando dall’autostrada si esce a Bergamo e si imbocca il secondo svincolo a destra in direzione Val Seriana.

Tutte le informazioni si possono richiedere telefonando allo 035 0060342 o scrivendo a info@areacamperbergamo.it.

Punto Direttore
In Edicola