Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

23 giugno 2016

L’isola felice

20160623_Una-veduta-di-Rab

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

I Romani la chiamavano Felix Arba. Adagiata nell’Adriatico settentrionale fra il Quarnaro e il Quarnarolo, Rab è ricca di fascino e contrasti: un piccolo compendio di storia e natura da esplorare in lungo e in largo a piedi, in sella a una bici e a bordo di un natante (ne abbiamo parlato anche qui).

L’omonimo capoluogo è una mirabile cittadina di chiaro stile veneziano; assai affascinante l’avvicinamento dal mare: si scorgeranno dapprima i quattro campanili della città vecchia, dalla cui sommità si gode un imperdibile panorama. La penisola di Kalifront, lungo la costa occidentale verde e boscosa, offre una successione di cale e calette dal fondale color turchese, mentre il promontorio di Lopar è caratterizzato da baie e calette sabbiose con un mare smeraldino. Più a est vi è la Rajska Plaza, la grande spiaggia di sabbia con acqua bassa vicino al campeggio San Marino. Ed è proprio qui che sorgono i campeggi San Marino e Padova III, due strutture all’aria aperta realizzate secondo i più avanzati standard qualitativi e inserite nel circuito Imperial Rab.

San Marino Situato sulla penisola di Lopar, il campeggio San Marino può fino a accogliere 3.500 ospiti in piazzole curate, in aree adatte alle tende e nelle confortevoli casette mobili “Sun Roller Rab”. L’intero camping gode di un’ombreggiatura naturale con alti alberi di pioppo, mentre a due passi c’è la Rajska Plaža, una splendida spiaggia di sabbia particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Padova 3 Offre alloggio a circa 1.500 persone sia in piazzole delimitate e ben curate che in ampi spazi pianeggianti adatti alle tende, come pure nelle casette mobili “Sun Roller Rab” poste su un colle all’interno di una pineta. Le infrastrutture includono un centro commerciale e di divertimento, un ristorante, una palestra, mentre la città di Rab è raggiungibile in battello o a piedi con una piacevole passeggiata lungomare. Proprio Davanti al campeggio si trovano una bella spiaggia sabbiosa ben curata, una banchina per l’ormeggio delle barche e una più piccola spiaggia tutta scogli.

Per saperne di più sui campeggi San Marino e Padova: www.rab-camping.com

Indirizzi utili Ente del Turismo del Quarnero, www.kvarner.hr/it

Ente per il Turismo dell’Isola di Rab, www.rab-visit.com/it

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica