Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

18 maggio 2017

Il settore europeo del veicolo abitativo fa il punto sulle prospettive

20150901_logo_apc_sondaggio_pleinair_470

È il tema dell’edizione 2017 del Melvi, l’acronimo di Meeting of the European Leisure Vehicle Industry. L’incontro che ha cadenza annuale è promosso dall’ECF, l’organismo, presieduto da Francois Feuillet, che riunisce le Federazioni Europee dei produttori. I lavori sono stati aperti oggi 18 maggio e si concluderanno il 20. La sede per questa edizione è a Deauville, la storica località balneare francese.

Gli addetti ai lavori ma anche il pubblico portatore della potenziale domanda avranno al termine dell’incontro un quadro del quale si può dare una prima anticipazione. Il mercato europeo ha definitivamente superato il periodo della crisi economica e sta avendo un nuovo sviluppo nelle prospettive di nuovi modelli di vacanza che privilegiano la mobilità, si sintonizzano con i valori del territorio, assicurano l’autonomia creativa, il vero contenuto dell’espressione “vacanze in libertà”.

La presenza italiana è gestita dall’APC l’Associazione Produttori Camper che coordina il ruolo del comparto nel rapporto con la pubblica amministrazione,con i media, con gli eventi espositivi e che, in questo contesto, è partner centrale del Salone del Camper, la grande manifestazione espositiva in svolgimento a Parma nel prossimo settembre.

La rappresentatività italiana si configura in un comparto produttivo che possiede come fiore all’occhiello una forte capacità nell’esportazione. Come dire che il made in Italy è parte centrale nelle economie europee del comparto. L’APC presenta le cifre e sono ragguardevoli (la produzione 2016 ha superato le 15.000 unità) ma ha voluto dare il proprio apporto scientifico con la partecipazione del profossore Paolo Fiamma dell’Università di Pisa che presenta la sua importante ricerca “Il turismo in libertà. Strategia integrate per lo sviluppo sostenibile del territorio”.

Altre News

Leggi tutte le News
amplo
Mecatronic
mobiltech

Calendario eventi speciali

cremasport
arca
knaus
Beltrani