Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

11 giugno 2018

Il Club e l’arte di mangiare bene: Festa Artusiana a Forlimpopoli

PA_551_le-ricette-1_Rocca-Forlimpopoli

Se ti piace mangiare e ti incuriosiscono i piatti regionali dai nomi a volte impronunciabili, allora non perdere la Festa Artusiana di Forlimpopoli (FC) dal 23 giugno al 1° luglio, che celebra il suo cittadino più illustre, Pellegrino Artusi, autore del primo ricettario dell’Italia unita.

Dal sugo di carne che i francesi chiamano salsa spagnuola ai petonciani in gratella, dalla pasta matta al baccalà dolce-forte: il manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, scritto nel 1891, è un viaggio per l’Italia denso di aneddoti. Sfoglia le pagine del libro nella biblioteca comunale che ne conserva ben quindici edizioni e visita Casa Artusi, situata all’interno del complesso ristrutturato della Chiesa dei Servi, con il Club.

Il tour guidato costa 3 euro anziché 5 per gli amici del Ranocchio, che durante i giorni della kermesse usufruiranno inoltre del 10% di sconto sui gadget acquistati nel negozio interno al museo (Casa Artusi, tel. 349 8401818).

Ai piedi della rocca trecentesca le strade, i vicoli e le piazze – rinominati per l’occasione con i capitoli del celebre libro – ospitano degustazioni, incontri, spettacoli, mostre e concerti. Fra gli eventi più apprezzati il Premio Marietta, dedicato alla fedele governante del celebre gastronomo e aperto a tutti coloro che vogliono mettere in gioco la propria abilità ai fornelli.

5% di sconto sulla ristorazione e sosta gratuita se si acquistano prodotti o si consuma un pasto nell’agriturismo Acero Rosso di Civitella di Romagna. Immerso nel verde ai piedi dell’appennino tosco-romagnolo, la struttura offre una piscina riscaldata con idromassaggio, sauna e bagno turco con aroma terapia e doccia emozionale.

L’agriturismo Clorofilla a Mercato Saraceno (FC) aderisce al progetto L’Altra Romagna en plein air, che promuove i piccoli comuni nei territori di Faenza, Forlì e Cesena nella creazione di una nuova rete di ospitalità per chi viaggia in camper. In occasione dell’iniziativa, per tutto il mese di giugno lo sconto è del 15% anziché 10% su ristorazione e acquisto di prodotti nell’azienda che è anche fattoria didattica, ideale per abbinare alla festa le escursioni nel verde. Dall’azienda si snodano diversi sentieri da percorrere a piedi o in bici.

Clicca qui per vedere quali sono i vantaggi della tessera nella provincia di Forlì-Cesena.

Newsletter
app PleinAirClub
iscriviti Club

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook