Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

13 novembre 2018

I percorsi di PleinAir

20181113-editoriale-jannucci

Come potete comprendere non si tratta di destinazioni che suggeriamo ai nostri lettori e ai navigatori del sito ma di un’azione che ha l’obiettivo di disegnare nuove strade per la mobilità, vero patrimonio del pleinair.
Un programma che stiamo svolgendo con particolare responsabilità poiché sappiamo che le rotte dell’abitar viaggiando sono una conquista per il viaggiatore e un riscatto per il territorio, che assume una identità non solo geografica ma storica, ambientale, culturale. I percorsi di PleinAir sono come la punta di un pantografo che traccia un itinerario trasformandolo in un disegno ricco di luce, di significati e di una percezione che possiamo definire la conquista che la mobilità motivata sa costruire.
Quali sono i nostri percorsi? Ne abbiamo fatto la prima presentazione nel recente Salone del Camper con ben otto proposte di varia configurazione, e ci prepariamo a rinnovare e a sviluppare l’azione in un convegno che svolgeremo nella imminente manifestazione Agri e Tour in programma ad Arezzo dal 15 al 16 novembre. I percorsi saranno l’asse portante della nostra azione giornalistica nella rivista e in rete.
È come uno scenario che si apre di fronte alla mobilità sostenibile. Qualche indicazione? I borghi dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione, le località dell’Altra Romagna, i percorsi della Rotta dei Fenici, quelli dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, gli itinerari enogastronomici disegnati con collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. Sono solo alcuni esempi ma possiamo dire che l’elenco è già ampio e con la nostra azione di informazione e di formazione percepiamo che i percorsi ci chiamano. Ci mancavano coloro che li percorrono, e voi ce li state facendo conoscere.

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica