Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

11 dicembre 2017

I fuochi di Natale e Capodanno dalla Toscana al Molise: tre borghi da scoprire in camper

ABBADIA

Sogni un Natale diverso dal solito, lontano dalla folla a caccia di regali da mettere sotto l’albero? Segui il  Club del PleinAir in questo itinerario nei piccoli borghi dell’Italia e vivi l’aspetto più autentico della festa. Scoprirai un incredibile patrimonio di riti, tradizioni e usanze che, insieme alla calorosa accoglienza degli abitanti, renderanno indimenticabili gli ultimi giorni del 2017. La tessera ti riserva tante sorprese: mostrala nelle strutture convenzionate e risparmia!

Due borghi del Monte Amiata custodiscono  un particolare rito del fuoco che si è tramandato di generazione in generazione.

Ad Abbadia San Salvatore (SI), la sera del 24 dicembre si celebra una delle più antiche feste del fuoco. Le Fiaccole, cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri, vengono incendiate tra canti e musiche popolari a partire dalle 18. Per più di un mese squadre di uomini di età diverse vanno a cercare i tronchi più adatti alla fiaccola da costruire in ogni rione. Ogni volta che s’innalza una torcia gli abitanti festeggiano con animazioni e spettacoli.

Risparmia il 10% per sostare all’agriturismo La Buca Vecchia di Montepulciano (SI), dove prenotando puoi anche degustare il Pecorino di Pienza della Buca Nuova nelle sue molteplici varietà accompagnato da salumi, olio extravergine di oliva e vini di Montepulciano e Montalcino.

Dista una ventina di chilometri il campeggio Amiata a Castel del Piano (GR), aperto tutto l’anno, da cui si dipanano sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo, immersi in boschi di castagni e faggi. Lo sconto è del 5%.

Clicca qui per l’elenco completo delle strutture convenzionate della provincia di Siena.

 

E’ un rito propiziatorio ancora molto sentito dalla popolazione la fiaccolata che si snoda per tutto il paese dalla piazza principale di Santa Fiora (GR) il 30 dicembre.  Lo spettacolo inizia alle 18 con l’accensione delle carboniere e l’apertura degli stand gastronomici che servono piatti della cucina locale.

Approfitta della vicinanza con Pitigliano  per scoprire questo delizioso borgo abbarbicato a una rupe di tufo. Lo sconto è del 10% su sosta e camere all’agriturismo Poggio del Castagno che dista una ventina di chilometri dal Lago di Bolsena e un’ora da Viterbo.

Clicca qui per l’elenco completo delle strutture convenzionate della provincia di Grosseto.

07-Ndocciata

Agnone (IS), borgo dell’Alto Molise insignito della Bandiera Arancione, è in fibrillazione il pomeriggio del 24 dicembre quando si celebra il rito della Ndocciata, la lunga processione di fiamme e scintille generata dalle ndocce, enormi fasci di abete bianco e ginestre secche, portate in spalla dai contadini avvolti in grandi mantelli scuri.

Sconto del 7% sulla sosta all’agriturismo Santo Stefano dei Cavalli, poco distante dal centro abitato, composto da  due casolari in pietra a cui è stato restituito tutto il fascino della tradizione contadina: le pareti in pietra, i soffitti in legno, i pavimenti in cotto, i mobili in arte povera.

10% di sconto sulla sosta nell’area camper Abete Bianco a Pescopennataro (IS) che spesso organizza escursioni a piedi o con le racchette da neve e laboratori.

Clicca qui per l’elenco completo delle strutture convenzionate della provincia di Isernia.

Il 2017 è l’Anno dei Borghi! Ripercorri il viaggio fatto con noi a Montalcino, Corinaldo, Santa Giustina, Venzone, Specchia, Gardone Riviera, Petacciato, Diamante, Montecassiano, Avigliana, Nemi, Portobuffolè, Agliè e Castelvecchio di Rocca Barbena.

Hai già scaricato PLEINAIRCLUB, la nostra nuova App? CLICCA QUI e scopri la nuova release con tanti utili aggiornamenti per rendere ancora più comoda la tua vacanza!

PLEINAIRCLUB è l’App per chi ama il turismo all’aria aperta, indispensabile per organizzare il tuo viaggio e per ottenere tutti i vantaggi del Club del PleinAir!

PLEINAIRCLUB: in una sola APP tutto il tuo viaggio!

eventi PleinAirClub
Newsletter
app PleinAirClub

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook