Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

10 gennaio 2018

Festa de bagòin ma la tòra a San Mauro Pascoli (FC)

Festa-de-bagòin-ma-la-tòra----San-Mauro-Pascoli-(FC)---3-prosciutto

Sapevi che i maiali in realtà sono animali molto puliti? Si rotolano in pozze d’acqua e fango per tenere lontani i parassiti. Tante altre curiosità e soprattutto squisite degustazioni ti aspettano alla Festa de bagòin ma la tòra – la festa del maiale alla torre – in programma dal 19 al 21 gennaio a San Mauro Pascoli (FC). Salta sul camper e approfittane per un weekend in Romagna, risparmiando con le offerte del Club del PleinAir!

Del maiale non si butta via niente, recita un vecchio adagio. Ecco perché nella cultura contadina i giorni della macellazione – di solito prossimi alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio – erano occasione di grande festa che coinvolgeva tutte la famiglie.

Da questo rito prende spunto la festa del maiale alla torre, ospitata nel cortile della bellissima Villa Torlonia. La costruzione dalla quale la sagra prende il nome è la stessa citata da Pascoli nella poesia La cavallina storna. Il padre del poeta era infatti amministratore dei principi Torlonia, un tempo proprietari della tenuta che ospitò per alcuni anni il piccolo Giovanni e la sua famiglia.

La festa inizia con la Vègia ad Sant’Antòni, la tradizionale veglia accompagnata da canti, balli popolari romagnoli e antichi racconti. Negli stand allestiti nel cortile della villa, professionisti del settore mostrano ai presenti la lavorazione della carne di maiale e la preparazione di insaccati, mentre nei locali la popolazione si raduna in allegre tavolate per assaggiare i piatti della tradizione. Puoi acquistare la carne fresca o degustarla cotta al momento sulla brace, con la tipica piada romagnola e con contorno di cavoli o verdure di stagione, accompagnandola con un buon bicchiere di Sangiovese. Completa il programma della manifestazione l’apertura serale del Museo della Civiltà Contadina.

Paradiso per gli amanti delle due ruote, la Romagna ha molto da offrire a chi ama la vita all’aria aperta. Porta con te la tessera: c’è sempre una possibilità di risparmio per gli iscritti al Club del PleinAir!

Cerchi altre tipicità da abbinare al maiale? Approfitta dello sconto del 10% su sosta, ristorazione e acquisto di prodotti aziendali all’agriturismo La Stadera a Tessello di Cesena. Nel menù trovi pasta fatta in casa, tagliata di manzo, cinghiale, anatra e galletto al forno, mentre l’azienda agrituristica offre Formaggio di Fossa DOP, vino Sangiovese, frutta, ortaggi e confetture.

Una visita al mare può far piacere anche in inverno, soprattutto con le offerte del Club del PleinAir: lo sconto è del 10% sulle camere all’Hotel Vista Mare a Cesenatico, struttura dedicata al benessere e al cicloturismo, dotata di spa e servizi speciali per le due ruote (deposito assicurato con officina, zona pulitura, fornitura di mappe con itinerari e molto altro).

Scopri cliccando su questo link tutte le strutture convenzionate in provincia di Forlì-Cesena.

eventi PleinAirClub
Newsletter
app PleinAirClub
iscriviti Club

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook