Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Longi - Sicilia

dal 14/05/2016 al 15/05/2016

Una Sicilia a misura di bambini

TrekKids_312 maggio 2016

Partiranno nel prossimo fine settimana del 14 e 15 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, gli open day del Trek&Kids Sicily, sentieri familiari, un prodotto turistico innovativo dedicato alle famiglie amanti della natura.

Proposto come marchio di qualità, il progetto coinvolge 10 strutture ricettive e 5 associazioni per promuovere e facilitare il turismo naturalistico e familiare nell’isola.

Presso tali strutture sarà infatti possibile fruire di una particolare attenzione alle esigenze di chi viaggia con i bambini e trovare le attrezzature e le informazioni per escursioni e trekking, anche con i più piccoli.

Durante gli open day i 15 operatori del progetto coinvolgeranno il pubblico in una serie di attività (laboratori didattici, passeggiate in carrozza, escursioni nei boschi), le stesse che potranno essere effettuate anche nel corso dell’anno da tutti gli ospiti.

Ad esempio, per i bimbi aspiranti paleontologi l’appuntamento è il 14 maggio a Longi (ME) al Castello di Milè e il giorno successivo alla Casa Vacanze San Marco di Valderice (TP), dove grandi e piccini verranno coinvolti alla scoperta dei fossili. Weekend all’insegna della pasta reale (la pasta di mandorle) e dell’orientamento al Lago Urio Quattrocchi (ME) nel parco dei Nebrodi, organizzato dalla Pro Loco di Mistretta. Poco distante, a Castel di Tusa (ME), il Tus’Hotel proporrà invece una giornata di pittura. E ancora per gli amanti degli animali, la Fattoria Spezia di Buseto Palizzolo (TP), convenzionata anche con il Club del PleinAir, condurrà divertenti percorsi alla scoperta di animali e sensi; invece dopo una visita presso l’agriturismo Al Poggetto di Santa Cristina Gela (PA) i cavalli non avranno più segreti per i vostri bambini.

Senza dimenticare il 14 maggio a Ragusa (RG) la possibilità di un’emozionante esperienza in carrozza tra i paesaggi del Commissario Montalbano, organizzata dalla residenza di campagna Casato Licitra, e il 15 maggio una giornata con gli asini e i giochi di una volta con l’Associazione il Ciukino, presso il B&B La Quercia e l’Asino di Piazza Armerina (EN).

Infine da non perdere il 14 maggio l’escursione a Bosco Scorace, con partenza dall’hotel Terra degli Elimi di Buseto Palizzolo (TP), ed il 15 la passeggiata lenta su un sentiero natura, preceduta da lezioni di avvicinamento all’arrampicata, presso l’El Bahira Camping Village di San Vito Lo Capo (TP), anche questo convenzionato con il Club del PleinAir.

Il programma completo sul sito www.trekandkids.it.

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica