Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Roma - Lazio

dal 29/09/2016 al 19/02/2017

Voce del verbo amore

L'Infinity Mirrored room di Yayoi   Kusama9 gennaio 2017

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

Ha ispirato tragedie, poemi cavallereschi, film e opere d’arte ed è stato raccontato in tutte le sue infinite declinazioni l’amore, protagonista fino al 19 febbraio al Chiostro del Bramante di Roma.

Basta osservare la fila, composta in prevalenza da giovani, davanti all’elegante edificio rinascimentale per intuire che non si tratta della solita mostra. L’ingresso al cortile cinto dal porticato ci introduce immediatamente all’argomento dell’esposizione: quel sentimento universalmente riconosciuto al quale artisti di ogni epoca hanno dedicato migliaia di pagine, scatti, ritratti,  installazioni utilizzando i linguaggi più svariati.  Un quadrato di lettere che Robert Indiana ha tracciato agli inizi degli anni Sessanta recita Love.

L’allestimento dal titolo LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore trasporta il visitatore in un mondo parallelo dove la forza delle immagini, delle voci e dei colori fanno perdere il contatto con la realtà. Nel suo percorso sarà accompagnato da cinque personaggi (John, Coco, Amy, David e Lilly), che potrà scegliere all’entrata quando gli verranno consegnate le audioguide. Ogni personaggio racconterà l’artista, il suo punto di vista e le sue opere. Ci si muove tra sculture, installazioni, video, foto e tele realizzate dai più importanti artisti dell’arte contemporanea, come Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente e Joana Vasconcelos.

Il visitatore non si limita ad osservare le opere esposte ma le osserva, le fotografa e le pubblica sui social network (hashtag ufficiale #chiostrolove), si fa un selfie con esse diventando allo stesso tempo fruitore e divulgatore. Il visitatore può essere nell’opera e non più guardarla da fuori. Addirittura dà il suo contributo lasciando un messaggio sulle pareti – ormai intrise di scritte – lungo il percorso dove ognuno può dire la sua sull’amore.

Che amore sarebbe senza il cuore, che ne è il suo simbolo? L’opera Red Independent Heart di  Joana Vasconcelos è un gigantesco cuore fatto di posate di plastica rosse che racconta la quotidianità ripetitiva della vita domestica e allo stesso tempo la tristezza dell’amore narrata dalla voce di Amalia Rodriguez che intona un malinconico fado.

Poi c’è l’amore che rompe gli schemi, che attinge al vocabolario della cultura di massa, dei cartelloni pubblicitari come quello che emerge da Smoker di Tom Wesselmann, un amore pop e coraggioso, che non teme di sfiorare anche la seduzione e l’erotismo.

Ma non è forse Andy Warhol il maestro della pop art? E infatti eccolo, con la sua versione di  Marilyn Monroe, il ritratto come se fosse il negativo di una fotografia (One Multicoloured Marilyn). Marilyn è il volto stesso dell’amore, sempre perfetta, icona senza tempo capace di emanare divinità anche a fari spenti.

Poi c’è l’amore impossibile di Francesco Vezzoli che manifesta l’amore per la bellezza e per la storia dell’arte con un Apollo, il più bello degli dei, che l’autore stesso vorrebbe baciare. L’impossibilità di questo amore è rappresentata dalle lacrime dello stesso Vezzoli.

Tracey Moffatt, invece, narra tutte le fasi dell’amore dall’idillio iniziale alla rottura, raccogliendo le romantiche e immemorabili scene dei baci cinematografici in Love.

La visita “partecipata” raggiunge il suo punto più alto nella Infinity Mirrored Room dell’artista giapponese Yayoi Kusama che chiede, a chi entra nella stanza (accede una o massimo due persone), di immergersi, abbandonarsi e respirare la solitudine. In un caotico gioco di specchi in un paesaggio di zucche in cui la realtà è falsata, le prospettive si capovolgono, gli oggetti e i personaggi si confondono.

Info e prenotazioni tel. 06 9151941, www.chiostrodelbramante.it

AREE DI SOSTA A ROMA

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
sanpietroburgo
Punto Direttore
iltropicodelcamper
POI Garmin
Scarica