Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Rocca San Casciano - Emilia Romagna

dal 02/04/2016 al 02/04/2016

Rocca San Casciano, fuochi di primavera

20150402_Rocca-San-Casciano_47023 marzo 2016

Le campane che suonano a festa verso le otto di sera annunciano l’accensione dei giganteschi pagliai. In programma il 2 aprile, la Festa dei Falò di Rocca San Casciano (FC), è un rituale molto sentito tra gli abitanti del luogo: lo dimostrano la cura nell’allestimento dei carri e la massiccia partecipazione dei ragazzi nella raccolta degli spini, fasci di rovi e ginestre che serviranno a comporre la catasta che rappresenterà il quartiere. Sin dal mese di dicembre i capi dei rioni Borgo e Mercato iniziano a consultare i propri contradaioli per stabilire la divisione dei compiti e il tema che ispirerà i carri. Una volta accesi i falò hanno inizio i fuochi d’artificio e, a seguire, le sfilate dei figuranti in costume in Piazza Garibaldi.

Il biglietto per assistere all’evento è acquistabile anche on line (tutte le informazioni su www.festadelfalo.it). Merita una visita la chiesa del Suffragio, sede di importanti mostre; all’interno custodisce la Madonna con Bambino e angeli in terracotta di Andrea della Robbia, un crocifisso ligneo del XV secolo e una tavola del maestro fiammingo Jan Van der Straet.

Festa-falo_3

Si sosta in Viale Dante, all’interno del Parco Gramsci, nel parcheggio dell’ex Foro Boario, sulla strada San Zeno-Galeata (tel. 348 6542969).

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
sanpietroburgo
iltropicodelcamper
POI Garmin
movimento turismo vino
Scarica