Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Santa Margherita Ligure - Liguria

dal 01/09/2016 al 04/09/2016

Posidonia Festival, ecologico

Il Posidonia Sustainable Friends Festival propone diversi laboratori orientati alla cultura sostenibile e alle buone pratiche per la salvaguardia della salute e della natura.31 agosto 2016

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

 

Divertimento e cultura all’insegna della sostenibilità e della salute. Dal 1° al 4 settembre il Posidonia Sustainable Friends Festival, ecofestival internazionale di arte, ambiente e sviluppo sostenibile, torna a Santa Margherita Ligure (GE) dopo le tappe spagnole di Sitges e Vigo.

Obiettivo della rassegna è connettere in modo innovativo ecologia, arte e sviluppo sostenibile. Ogni evento sarà infatti prodotto attraverso buone pratiche di salvaguardia della salute e della natura: minimo consumo di carta, uso di plastiche biodegradabili e di materiali riciclati, promozione della raccolta differenziata e di prodotti a chilometro zero. Il ricco cartellone propone proiezioni cinematografiche (fruibili anche da una canoa in mare), escursioni, spettacoli circensi, laboratori per bambini, tornei di supball, aperitivi al buio e tanto altro ancora.  Spazio anche ad approfondimenti con conferenze e dimostrazioni da parte di operatori della green economy, ong ed enti istituzionali, che condivideranno le loro attività durante l’Ecofiera. Non mancherà, infine, l’occasione per ristorarsi degustando gli ottimi piatti proposti da Peix al Plat (www.elpeixalplat.com), orientati al consumo responsabile del patrimonio ittico, e lo street food di Camuggin.

Il Festival è dedicato alla Posidonia oceanica, pianta adattata alla vita sottomarina, fondamentale per la conservazione dell’ecosistema mediterraneo, grazie alla sua azione di prevenzione dell’erosione costiera e di regolazione dell’assorbimento dell’anidride carbonica. Nonostante ciò, la specie è minacciata dalle costruzioni marittime, dall’inquinamento e dal riscaldamento delle acque marine. Ingresso gratuito (www.posidoniasustainablefriends.com, info@posidoniagreenfestival.com).

Sosta camper nella vicina Rapallo che dispone di un’area attrezzata presso il Park Agostino De Vincenzi, in Via San Pietro 39 (tel. 338 5239787, devincenzisrl@gmail.com).

Mappa


Il Posidonia Sustainable Friends Festival propone diversi laboratori orientati alla cultura sostenibile e alle buone pratiche per la salvaguardia della salute e della natura.Il Festival è dedicato alla Posidonia oceanica, pianta della famiglia delle angiosperme adattata alla vita subacquea. Nonostante costituisca un elemento chiave per gli ecosistemi del Mar Mediterraneo, la Posidonia oceanica è quotidianamente minacciata.Diversi gli eventi prodotti su misura per i bambini, che saranno coinvolti anche in attività di pulizia del molo e di sensibilizzazione sulla contaminazione prodotta dalla plastica.La rassegna promuove le buone pratiche di sviluppo sostenibile come la raccolta differenziata, l’uso di plastiche biodegradabili, il risparmio di carta e il riciclo. Nella foto: la mostra delle opere di riciclo artistico di Marcel Balart.Il programma prevede diverse attività educative per bambini.Operatori della green economy, ONG, imprese, fondazioni ed enti istituzionali condivideranno col pubblico le loro attività presso l’Ecofiera.Le Omelette, duo musicale, comico e acrobatico su corda aerea, presenteranno lo spettacolo circense Higgledy Piggledy. (Ph: Chiara Gorlero).Il progetto Ripercussioni sociali Ritmiciclando proporrà concerti e animazione utilizzando strumenti creati con oggetti riciclati.Lo spettacolo di marionette Arion e il mistero degli abissi illustrerà ai bambini i segreti dei profondi fondali dei nostri mari.Panorama di Santa Margherita Ligure (GE). (Ph: Davide Papalini).Vista panoramica di Santa Margherita Ligure (GE) dalla frazione di Nozarego. (Ph: Davide Papalini).

Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica