Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Pienza - Toscana

dal 01/05/2016 al 15/05/2016

Pienza e i fiori

giardino-Barocco-in-piazza-Pio-II_m28 aprile 2016

 

Palazzo Piccolomini, il monastero di Sant’Anna in Camprena, Palazzo Massaini, le colline della Val d’Orcia. Pienza offre molte buone ragioni per una visita. Motivo in più per visitarla in questo periodo, la rassegna Pienza e i fiori che, dal 1° al 15 maggio, avvolge la deliziosa località toscana,  in un caleidoscopio di colori.

Sono passati vent’anni da quando l’Unesco dichiarò il centro storico del borgo patrimonio dell’umanità: per festeggiare la ricorrenza, le aiuole fiorite del magnifico giardino all’italiana allestito in Piazza Pio II, di fronte alla cattedrale, s’ispirano ai simboli dell’organizzazione. Il 7 e l’8 maggio Piazza Dante Alighieri ospitano, invece, un ricco mercato dei fiori, con una vasta collezione di piante e di attrezzi per il giardinaggio.

Copia-di-duomo2_m

Il programma prevede anche una degustazione gratuita di specialità enogastronomiche prodotte nella fattoria di Bottega Verde. Anche gli infioratori laziali partecipano alla rassegna, rinnovando così un gemellaggio che li lega da tempo al borgo della Val d’Orcia: i maestri di Acquapendente dedicheranno a Pienza una versione del loro tradizionale Pugnalone: una grande composizione floreale figurata, mosaico di petali, fiori e foglie mentre quelli di Genzano si ispireranno ai luoghi Unesco nel mondo (Ufficio Turistico Comunale, tel. 0578 749905, www.comune.pienza.siena.it, info.turismo@comune.pienza.si.it oppure Proloco tel. 366 2486015, www.prolocopienza.it, prolocopienza@gmail.com).

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica