Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Parma - Emilia Romagna

dal 06/05/2016 al 03/06/2016

Libri con le ruote

Parmakids-Libri-con-le-ruote-1921 aprile 2016

 

Se i bambini non vanno dai libri,i libri vanno dai bambini, seduti in bicicletta. Libri con le ruote, progetto di Andrea Saccon realizzato dal gruppo Parmakids, è una allegra biblioteca itinerante su due ruote (sportiva e a impatto zero) che in cinque appuntamenti primaverili dal 6 maggio al 3 giugno, ogni venerdì a partire dalle 17, porterà un carico di libri per bambini da 2 a 10 anni ai piccoli lettori nei parchi pubblici di Parma.

Parmakids-Libri-con-le-ruote-12

L’iniziativa intende diffondere e difendere la lettura, raggiungendo i piccoli utenti là dove si trovano per creare un collegamento tra le biblioteche comunali e i parchi cittadini, luoghi di incontro e aggregazione per le famiglie chiamate a partecipare, nella convinzione che la cultura si crei insieme.

Parmakids-Libri-con-le-ruote-8

Le opere, sia in italiano che in lingua straniera, partiranno dalla Biblioteca Pavese, la Biblioteca di @lice e la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi per raggiungere Parco Ferrari, Via Pellicelli, Piazzale Pablo, Via Argonne e Parco Nord.

Gli utenti potranno avere subito un libro in prestito per restituirlo nell’’occasione successiva, e sottoscrivere gratuitamente la tessera delle biblioteche comunali. Affinché i bambini prendano confidenza con una figura in grado di orientarli nella scelta, ogni volta un bibliotecario sarà ospite d’onore. L’iniziativa offrirà anche un servizio di lettura ad alta voce, a cura di Andrea Saccon, dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni.

Parmakids-Libri-con-le-ruote-20

Visitando la pagina Facebook del progetto (tramite il profilo dei genitori), i bambini potranno proporre e votare un nome per il simpatico coccodrillo col caschetto da aviatore a guida della biblioteca viaggiante, avere notizie sulle modalità di svolgimento, sul calendario e perfino sulla posizione in tempo reale del mezzo. I partecipanti riceveranno inoltre un passaporto speciale dove prendere nota delle letture e dei prestiti: chi collezionerà i cinque timbri relativi agli appuntamenti avrà in regalo un buono acquisto libri.

(info@parmakids.it, www.parmakids.ithttps://www.facebook.com/Libriconleruote/)

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica