Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Spello - Umbria

dal 28/05/2016 al 29/05/2016

Le infiorate di Spello

Dettagli di un quadro23 maggio 2016

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

Un mare di petali colorati, disposti a formare come per magia dipinti e tappeti degni dei grandi maestri del Rinascimento. Le infiorate di Spello, le meravigliose composizioni floreali realizzate in occasione del Corpus Domini, tornano il 28 e 29 maggio ad ornare il centro perugino. Le tecniche naturali adoperate (rigorosamente senza colla né coloranti artificiali) le dimensioni delle opere (minimo 15 metri quadri per i tappeti, dai 25 ai 90 metri quadri per i disegni) e la loro qualità artistica, fanno dell’infiorata di Spello una delle più apprezzate nel mondo. Per mesi i cittadini di ogni età, divisi in squadre, si adoperano per preparare le installazioni. I fiori e le erbe sono raccolti lungo i pendii dell’Appennino e del Monte Subasio. I petali vengono poi separati e le erbe tritate finemente.

Durante il pomeriggio e tutta la notte del 28 maggio gli infioratori lavoreranno chini sulle strade per disporre milioni di petali, protetti dagli agenti atmosferici sotto strutture temporanee. I visitatori potranno osservare ma anche partecipare attivamente. Entro le 8 del 29 maggio, quasi due chilometri di magici ed emozionanti capolavori, ispirati ai temi della tradizione religiosa e dell’attualità, carichi di influenze artistiche antiche e moderne, saranno pronti per la valutazione della giuria. Subito dopo, la processione del Corpus Domini li calpesterà, per ricordare il senso effimero della loro bellezza: un atto d’amore che nasce e si consuma in poco tempo, per chi ha la fortuna di poterlo apprezzare.

Tante le iniziative collaterali, quasi tutte gratuite, previste nei giorni precedenti: mostre, menù a tema negli stand lungo il percorso, musica dal vivo. Un trenino turistico partirà dalle zone di sosta camper per raggiungere il centro.  L’associazione organizzatrice mette a disposizione per i camperisti anche un’ampia area di sosta, prenotabile a questo indirizzo su internet (tel. 0742 301146 oppure 339 4577712, www.infioratespello.it, info@infioratespello.it)

Cliccando qui troverete tutte le possibilità di parcheggio

Mappa


Dettagli di un quadroI maestri infioratori applicano i petali sul modelloI meravigliosi colori di un quadro di petaliLa processione del Corpus Domini sui tappeti di petaliMaestri infioratori all'operaPetali e fiori pronti per diventare tappeti e quadriQuadro primo classificato nell'edizione 2014Quadro primo classificato nell'edizione 2014. Un incredibile dettaglioQuadro secondo classificato nell'edizione 2015Quadro terzo classificato nell'edizione 2015

Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica