Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Torrita di Siena - Toscana

dal 25/03/2018 al //

L’asino di San Giuseppe

Torrita di Siena, Palio dei Somari12 marzo 2018

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

Fu grazie all’aiuto di un asinello che San Giuseppe portò in salvo la Sacra Famiglia, sfuggendo così alla strage degli Innocenti voluta da Erode. Ed è proprio l’asino il protagonista dell’originale palio di Torrita di Siena (SI), organizzato da oltre cinquant’anni dall’Associazione Sagra di San Giuseppe in occasione della festa del patrono dei falegnami. Il 25 marzo, domenica seguente al 19 marzo, le otto contrade del paese si raccolgono intorno alle porte del castello medioevale e si sfidano in una corsa che davvero non ha eguali. E guai a chi maltratta gli animali in gara: un severo regolamento vigila affinché i somari vengano trattati con il massimo rispetto. Al termine della gara il palio verrà trionfalmente portato da una folla esultante nella contrada vincitrice dove avranno luogo i festeggiamenti che si protrarranno fino a tarda notte.
La domenica della corsa ogni contrada entra in Piazza Giacomo Matteotti – su cui si affacciano l’antico Teatro degli Oscuri e il palazzo comunale – con il corteo composto da Dama e Principe, dall’Alfiere che porta lo stendardo con i colori e lo stemma della propria contrada, dall’Armato, i Paggetti, il Dotto, gli Sbandieratori e i Tamburini.

La settimana che precede il palio è ricca di eventi. Non mancano le taverne che vengono allestite e fatte rivivere nel centro storico e dove si può bere del buon vino e assaporare i cibi tipici del territorio in particolare i pici al sugo, la minestra di pane o le frittelle di San Giuseppe (www.paliodeisomari.it). Per maggiori informazioni si può contattare la Pro Loco (tel. 0577 686571 o 338 4280432, www.prolocotorritadisiena.it).
I camperisti sono da sempre benvenuti alla manifestazione. In Via di Ciliano è disponibile un’area attrezzata con dieci piazzole munite di carico, scarico, elettricità e illuminazione. Durante la settimana dei festeggiamenti è inoltre possibile utilizzare il parcheggio in Piazza Giovanni Falcone, un chilometro dal centro (tel. 0577 688208, www.comune.torrita.siena.it).

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
agricamping estgarda
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica