Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Pieve Tesino - Trentino Alto Adige

dal 17/09/2016 al 18/09/2016

La prima Festa della Transumanza

Con la prima edizione della Festa della transumanza il Tesino celebra il tradizionale transito delle greggi di pecore dagli alpeggi estivi del Lagorai verso il mare. Due giorni di eventi, dimostrazioni e degustazioni saranno dedicati agli antichi mestieri e ai prodotti tipici del Trentino.13 settembre 2016

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

Avete mai pensato di diventare pastori per un giorno? Da oggi è possibile. Il 17 e il 18 settembre, in occasione del consueto transito delle greggi che scendono dagli alpeggi estivi del Lagorai dirette al mare, il suggestivo borgo di Pieve Tesino (TN) ospiterà la prima edizione della Festa della transumanza.

Ispirata dalla genuinità, semplicità e gioia di vivere che da sempre caratterizzano la gente di montagna, la rassegna sarà dedicata agli antichi mestieri dell’allevamento e della tosatura delle pecore, oltre che ai prodotti caseari e gastronomici tipici del Tesino, abbinati alla birra e ai migliori vini del Trentino. Dimostrazioni, laboratori, sfilate e degustazioni allieteranno i due giorni di festa.  Non mancheranno inoltre spettacoli pomeridiani e serate di musica e ballo. I bambini potranno divertirsi sui pony al costo di 2 euro a giro.

Il 17 settembre gli appassionati delle passeggiate potranno partecipare al Trekking del Pastore, escursione guidata di circa due ore e mezzo lungo il Trodo delle Malghe, sentiero che si snoda sul Passo Brocon, con merenda in malga all’arrivo. Alle 14 sarà possibile vivere in prima persona la transumanza lungo il percorso dell’antica Via Claudia Augusta, tra le località Val Malene e Longana. I partecipanti guideranno le greggi insieme ai pastori, bivaccando con loro (è necessaria la tenda) e cenando con prodotti locali. Sia il trekking che la transumanza costano 5 euro, prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno 16.

Il 18 settembre alle 14 i turisti potranno invece accompagnare il gregge lungo le vie di Pieve Tesino insieme a gruppi musicali e cittadini in abiti tradizionali. Ritrovo presso gli impianti sportivi di Pieve, con trasferimento gratuito in località Longana prenotando entro le ore 17 del 17 settembre

(prenotazioni tel. 0461 727730; informazioni: APT Valsugana tel. 0461 593322, www.visitvalsugana.it, castellotesino@visitvalsugana.it)

È possibile sostare a soli venti minuti nell’area di Borgo Valsugana in via Temanza, lungo il fiume Brenta, in prossimità della pista ciclabile.

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica