Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Colorno - Emilia Romagna

dal 08/10/2016 al 09/10/2016

Il tortello dell’accoglienza

Colorno, Gran Gala del Tortel Dols29 settembre 2016

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

La signora Alda dispone sulla spianatoia infarinata un cilindretto di pasta. Ci spiega che il panetto viene steso poco per volta col matterello fino a ridurlo ad una sfoglia sottile. È una rezdora (così sono chiamate nel dialetto locale le donne che tengono le redini della casa) e ha imparato a preparare i tortelli quando era ancora una bambina. Il Gran Galà del Tortél Dóls, che si tiene l’8 e il 9 ottobre nel centro storico di Colorno (PR) e nella Reggia è una buona occasione per unire tradizioni e buona tavola.

Durante la manifestazione, promossa dalla Confraternita del Tortél Dóls con il patrocinio del Comune, si assaggeranno le più originali varianti del tortello dolce, preparato con pasta fresca ripiena di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi. La domenica le donne del paese si sfideranno in un’avvincente gara a colpi di mattarello e i migliori impasti saranno valutati da una giuria di esperti gastronomici, chef e giornalisti. Scegliere il tortello più buono non è semplice: ogni famiglia arricchisce la ricetta di base con i propri segreti.

Il piatto fu creato per rendere omaggio alla duchessa Maria Luigia d’Austria abbinando gli ingredienti della cucina austriaca alle tradizioni locali. “Il popolo mi ha accolto con tale entusiasmo che mi sono venute le lacrime agli occhi”. Così, esattamente duecento anni fa, la duchessa racconta al padre l’arrivo nel nuovo Ducato e l’ingresso nella splendida Reggia di Colorno, sua futura residenza estiva.

Il programma prevede visite guidate nei luoghi amati dalla nobildonna, show cooking con personaggi dello spettacolo, laboratori per bambini e una mostra mercato di prodotti tipici e dell’artigianato (tel. 0521 313300, www.torteldols.it). C’è un parcheggio senza servizi vicino alle mura del giardino di Maria Luigia. È calorosa l’accoglienza dell’organizzazione: chi arriva in camper può partecipare alle iniziative dell’associazione In Camper con Gusto (www.incampercongusto.it).

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica