Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Alfonsine - Emilia Romagna

dal 15/06/2016 al 20/09/2016

Il labirinto è dinamico

La Ruota del Tempo, il labirinto del 2010 ampio 60.000 metri quadrati.30 giugno 2016

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

L’importante è non perdere la bussola, soprattutto all’interno del primo Labirinto dinamico al mondo per dimensioni e tipologia, realizzato presso l’azienda agricola di Carlo Galassi ad Alfonsine (RA) e aperto fino al 20 settembre. L’intricato dedalo è disegnato in un campo di mais di ben 70.000 metri quadrati, dove i visitatori potranno perdersi e ritrovarsi lungo i sentieri delimitati dalle piante. Da anni l’azienda propone labirinti effimeri, avvalendosi della collaborazione di Luigi Berardi, artista dall’estro visionario, che disegna e costruisce i complessi percorsi.

Seguendo un cammino filosofico, Berardi realizza strutture tematiche sempre più complesse: La ruota del tempo (2010, 60.000 metri quadrati), Il Basilisco (2011, 80.000 metri quadrati), L’alba dell’uomo (2012), Il volo dell’ape regina (2013), Metamorfosi (2014), L’albero della vita (2015). L’obiettivo è trasformare in arte un archetipo: il tortuoso itinerario alla ricerca della conoscenza e di noi stessi, ciò che in fondo ci spinge a entrare in un labirinto anche se non siamo sicuri di trovare l’uscita. Ma la grande novità di Sentieri Peregrini (il dedalo del 2016) è destinata a cambiare la concezione stessa di labirinto. I viandanti saranno infatti chiamati ad interagire col percorso, aprendo o chiudendo porte al loro passaggio: ciò condizionerà il loro tragitto e anche quello dei loro amici, ostacolandoli. Sentieri Peregrini diventa così un labirinto dinamico (il primo al mondo) e interattivo, anche grazie ai contenuti esclusivi presenti nell’app Lost MAZE per iOS 7.

L’Azienda Galassi Carlo si trova in via Roma 111. L’ingresso al labirinto è aperto dalle 16 alle 22 al prezzo di 8 euro, i bambini fino a 12 anni pagano 5 euro. Esclusivamente su prenotazione telefonica è possibile degustare grigliate e pizze o effettuare picnic, anche al labirinto, oppure condividere una cena romantica con la vostra dolce metà (tel. 335 8335233, www.labirintodinamico.com, www.galassicarlo.com, info@galassicarlo.com). Cliccando qui troverete diverse possibilità di sosta nella vicina Ravenna.

Mappa


La Ruota del Tempo, il labirinto del 2010 ampio 60.000 metri quadrati.Il Basilisco, dedalo del 2011, copriva una superficie di ben 80.000 metri quadrati.Il percorso filosofico e artistico che Luigi Berardi affronta nella preparazione dei suoi labirinti cresce di anno in anno insieme alla complessità degli stessi. Ne è un esempio L’alba dell’uomo, la creazione del 2012.Il volo dell’ape regina è il dedalo creato da Luigi Berardi nel 2013.Più piccolo rispetto ai precedenti con i suoi 10.000 metri quadrati di estensione, Metamorfosi, il labirinto del 2014, è forse la più intricata tra le creazioni di Luigi Berardi.Dopo le vedute dall’alto, scendiamo per addentrarci nel cuore del labirinto dinamico.Uno dei tanti corridoi tra le piante di mais.Il percorso all’interno del labirinto si fa più intricato: troveremo l’uscita?Esterno di una delle strutture dell’Azienda Galassi Carlo, che produce anche complementi d’arredo per giardini e aree verdi, oltre a vasi e terrecotte di alto pregio.Uno spazio ricavato all’interno del labirinto effimero, arredato con gazebo, tavolo, sedie e un braciere.

Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica