Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Creazzo - Veneto

dal 13/01/2017 al 22/01/2017

Gusto e salute

Alla Sagra del Broccolo Fiolaro, in programma dal 13 al 22 gennaio nel palatenda del polisportivo di Creazzo (VI), tante le squisite ricette che avranno come protagonista il sano e appetitoso ortaggio.4 gennaio 2017

 

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

Non c’è da stupirsi che lo apprezzasse perfino Goethe. Con gli gnocchi o con la tosella, col risotto o col maiale: alla Sagra del Broccolo Fiolaro, in programma dal 13 al 22 gennaio nel palatenda del polisportivo di Creazzo (VI), potrete fare man bassa dell’appetitoso ortaggio inserito nell’elenco dei prodotti tipici del Veneto.

La pianta deve il suo nome ai germogli presenti lungo il fusto, detti figli (in dialetto fioi); insieme alle foglie più giovani, sono queste le parti migliori per  l’uso in cucina, soprattutto in inverno. Per difendersi dal freddo delle prime gelate, infatti, l’ortaggio limita i processi biologici e aumenta la concentrazione di sali e zuccheri, diventando più tenero e saporito.

Il terreno delle colline adiacenti, di tipo calcareo e sabbioso, garantisce al broccolo di Creazzo un particolare apporto di sostanze nutrienti, calcio, sali minerali e vitamine. Le sue qualità medicamentose erano note già agli antichi romani. Recenti ricerche scientifiche – come quelle dell’Università Johns Hopkins – ne hanno riconosciuto le proprietà antiossidanti e anticancerogene: un vero alleato per la salute.

Alla sagra avrete modo di degustare i broccoli preparati in svariate ricette, anche abbinati ad altri prodotti e piatti tipici come la Bondiola di Sant’Agata (caratteristico insaccato di suino), gli ossi de mas-cio (ossa di maiale spolpate e bollite) e le fritole, oppure in un particolare accostamento con le tipicità di Castelluccio di Norcia.

Al palatenda in Via Torino non mancheranno inoltre musica, artisti di strada, cabaret e animazioni (tel. 331 9628356, www.ilbroccolofiolaro.it, prolococreazzo@gmail.com).

Troverete le aree di sosta in zona e le strutture convenzionate in provincia di Vicenza consultando la mappa sottostante.

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
POI Garmin
movimento turismo vino
Scarica