Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Cento - Emilia Romagna

dal 15/07/2014 al 18/07/2014

Frutti e motori

La Fiera delle Pere a Renazzo11 luglio 2012

Le signore del paese concentrate a tirare la celebre sfoglia emiliana si contendono il titolo di Miss Tagliatella, i comici più noti della televisione divertono il pubblico con i loro sketch: non mancano le occasioni fra gusto e divertimento alla Fiera delle Pere che si svolge dal 15 al 18 luglio 2014 a Renazzo, frazione di Cento (FE).

Oltre a vantare specialità gastronomiche, il territorio ha visto nascere marchi più prestigiosi come Ferrari e Maserati e proprio a Renazzo è nato Ferruccio Lamborghini, fondatore della casa automobilistica omonima.
Con i suoi modelli l’imprenditore ha segnato la storia italiana dal dopoguerra a oggi e un moderno museo a Dosso, a cinque chilometri, lo ricorda attraverso foto, cimeli, libri e alcuni pezzi unici: il primo trattore Carioca costruito attorno al 1946, figlio di una sfida che consentì agli agricoltori di poter avere un mezzo più potente ed economico, la Barchetta del ‘47 costruita su base Fiat Topolino A che prese parte alla Mille Miglia del ‘48, e l’automobile “giocattolo” (si fa per dire, visto che montava un motore a scoppio e un cambio) che Lamborghini costruì per il figlio Tonino, l’unico prototipo di elicottero, la sua Miura personale.

Nel clima di ricostruzione che animava il paese, il costruttore emiliano sperimentò soluzioni meccaniche in più settori: da trattori a bruciatori, caldaie e condizionatori d’aria alle auto. Il museo è aperto solo su prenotazione e, se siete fortunati, potreste essere accompagnati nella visita da una guida d’eccezione: Fabio Lamborghini, nipote di Ferruccio.

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
POI Garmin
In Edicola
Scarica