Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio - Toscana

dal 19/07/2017 al 23/07/2017

Festival del pensare: Pensare serve ancora?

Cucinare con le mani della mente sarà il titolo della nuova edizione del Festival del pensare: Pensare serve ancora?, che proporrà una riflessione sul cibo e su tutte le forme del pensiero che intorno ad esso si articolano.10 luglio 2017

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

Veloce o libero come il pensiero, si usa dire. Eppure i ritmi fernetici della quotidianità non lasciano molto tempo alla riflessione. Per rivalutarla torna il Festival del pensare: Pensare serve ancora? che si terrà dal 19 al 23 luglio presso i comuni di Cecina, Casale Marittimo, Guardistallo e Montescudaio (PI)

Sarà il cibo il filo conduttore della rassegna: mangiare in fondo è una metafora del pensare. Leggere è mangiare, scrivere è cucinare. L’uomo si distingue dagli animali anche per il legame simbolico che ha col cibo: gli animali si nutrono, l’uomo mangia e, nel farlo, pensa gli alimenti. La cultura quindi si esprime sia nelle parole che escono dalla bocca sia negli alimenti che vi entrano. In programma una serie di incontri con relatori di fama internazionale e laboratori per adulti e bambini su cinema, filosofia, psicoanalisi, teatro e invenzione di storie. Si parte il 19 luglio con la serata di inaugurazione del Festival e il concerto di di Fabio Cinti che poi dialogherà con Maria Agostinelli, autrice Televisiva e con gli psicoanalisti Marco Francesconi e Daniela Scotto di Fasano.

Eventi e laboratori sono gratuiti (www.pensiamoinsieme.org)

È possibile sostare in camper a Guardistallo  nell’Agriturismo Podere La Corsa (Strada per Volterra Km 0+600, Strada del Poggetto 16, tel. 333 4716196, www.agricampeggiolacorsa.it)   20% sulla sosta

Mappa


Cucinare con le mani della mente sarà il titolo della nuova edizione del Festival del pensare: Pensare serve ancora?, che proporrà una riflessione sul cibo e su tutte le forme del pensiero che intorno ad esso si articolano.Panorama di Casale Marittimo (PI), uno dei tre centri che ospiterà il Festival.Torre dell’orologio a Casale Marittimo (PI). (Ph: Sailko).Dettaglio dell’abitato di Guardistallo (PI).Torre civica di Montescudaio (PI).Oratorio della Santissima Annunziata e Palazzo Comunale di Montescudaio (PI).Andrea Valente, inventore del fumetto per ragazzi La Pecora Nera, curerà il laboratorio di Invenzione di storie e racconti. Nella foto: Valente a Mantova per il Festival della letteratura 2012. (Ph: Niccolò Caranti).Sara Zambotti, antropologa e animatrice, interverrà nell’incontro col regista Andrea Kaemmerle e lo psicoanalista Marco Francesconi dopo la pièce Insalata con-dita. Nella foto: Sara Zambotti e Massimo Cirri, conduttori del programma Caterpillar su RADIO 2 RAI. (Ph: Roberto Priolo).

Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
movimentoturismovino
POI Garmin
Scarica