Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Cremona - Lombardia

dal 18/11/2017 al 26/11/2017

Dolce sinfonia

migliore-torrone-di-cremona-pasticceria-fieschi16 novembre 2017

Secondo la tradizione fece la sua comparsa più di cinquecento anni fa al banchetto di nozze di Francesco Sforza, duca di Milano, e Bianca Maria Visconti, che il 25 ottobre 1441 si sposarono nell’abbazia di San Sigismondo di Cremona. Alla fine del pranzo venne servito come dolce un croccante a base di miele e mandorle che richiamava la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città.

Torrone

La Festa del Torrone in programma dal 18 al 26 novembre nella città lombarda rievoca il ricevimento nuziale con una sfilata in costume che si affianca a tante altre iniziative, tra cui un’interessante mostra dedicata ai vent’anni della Sperlari. Gli studenti delle scuole alberghiere si sfideranno a colpi di matterello nella preparazione di un piatto salato tipico del territorio di provenienza, mentre in Piazza del Comune campeggerà un enorme disegno realizzato da artisti specializzati in immagini tridimensionali dedicato al tema della golosità, motivo ispiratore dell’edizione 2017.

article-wide

I più piccoli potranno stupirsi davanti alla casetta di Hansel e Gretel, costruita interamente con cioccolato, torrone e caramelle (www.festadeltorronecremona.it).

occhioranocchio-e1465216977613 8 euro anziché 12 per la visita guidata della città, gratis fino a 14 anni, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 347 6098163; 10% nell’area Street Food; 8,50 euro per quattro stecche da 100 g di torrone artigianale Rivoltini presso lo stand della Festa del Torrone

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
movimentoturismovino
POI Garmin
Scarica