Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Bergamo - Lombardia

dal 04/05/2017 al 14/05/2017

A Bergamo si parla di pace

Bergamo-Festival2 maggio 2017

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

“Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro” è il tema della di Bergamo Festival Fare la pace che si svolgerà dal 4 al 14 maggio nella città lombarda.

La pace, ovvero il coraggio di pensare un mondo senza conflitti è il filo conduttore del ricco carnet di eventi tra incontri, seminari, lectio magistralis, proiezioni, concerti e laboratori per bambini. Studiosi di fama internazionale, intellettuali, storici, politici e giornalisti si confrontano con il pubblico su questioni di attualità, per capire come sia possibile costruire la pace in uno scenario contemporaneo sempre più dominato da incertezze e nuove paure.

Sul palco si alternano prestigiosi ospiti internazionali come Julia Kristeva, psicanalista e filosofa, tra le più autorevoli intellettuali del nostro tempo, José Tolentino Mendonça, teologo e poeta, una delle voci più interessanti della cultura portoghese e Michel Roy Segretario Generale di Caritas Internationalis. Tra i politici interverranno Elsa Fornero, Pier Ferdinando Casini e Fausto Bertinotti, tra i giornalisti Ferruccio De Bortoli, i filosofi Massimo Donà e Mauro Ceruti e i sociologi Aldo Bonomi e Ilvo Diamanti.

Ad arricchire il programma, Pianocity for Peace l’evento musicale che trasforma la città in una grande sala da concerto a cielo aperto: sette pianoforti sono collocati negli angoli più caratteristici di Bergamo e provincia, a disposizione di quanti vorranno allietare i passanti e sperimentare in libertà tutti i generi musicali, dalla musica classica al jazz, dalla contemporanea al rock.

La manifestazione porta i pianoforti in cinque punti della città: in Città Bassa presso la Funicolare di Bergamo Bassa e Quadriportico del Sentierone, in Città Alta presso Piazza Vecchia, Funicolare di Bergamo Alta e via Bartolomeo Colleoni. Anche l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio ospita un pianoforte: nella zona terminal partenze, area attigua al gate d’imbarco, i viaggiatori – musicisti potranno improvvisare veri e propri concerti. Inoltre, un pianoforte raggiungerà l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi, suonando in libertà.

Tutti gli eventi sono gratuiti previa iscrizione on line sul sito www.bergamofestival.it.

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
raduno cesena
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
POI Garmin
Scarica