Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

GAMBETTOLA - Emilia Romagna

dal 17/04/2017 al 23/04/2017

 Allegorie di primavera

GAMBETTOLA-330 marzo 2017

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

“Una festa che il popolo offre a sé stesso”, scrisse Goethe nel suo Viaggio in Italia riferendosi al Carnevale, ricorrenza insieme religiosa e pagana in cui tutti sembrano diventare un po’ pazzi. A Gambettola (FC) – località situata in una posizione strategica rispetto al mare e alle colline dell’entroterra – da centotrentadue anni la festa più surreale e giocosa del calendario si celebra il Lunedì dell’Angelo e la domenica successiva.

I carristi plasmano abilmente la cartapesta per realizzare spettacolari sculture che sfilano per il centro il 17 e il 23 aprile, a partire dalle 15. Affiancati dalle allegorie provenienti dai comuni vicini e dalle maschere a piedi, i gruppi Oceania degli Amici della Scuola, Super Wings dei Ragazzi di Sala, Angry Birds realizzato dei Giovani Tonici e Alla ricerca di Dory, creato dall’ASD Malatesta, avanzano in corteo. Il momento più atteso è il lancio dai carri in parata di palloni, caramelle e dolciumi. A completare il programma della manifestazione un fitto carnet di eventi collaterali che coinvolge i cittadini all’interno del villaggio allestito in Piazza Pertini.

Per la sosta è disponibile l’area camper in Via Luciano Lama, a duecento metri dal luogo in cui si svolgono le sfilate. L’ingresso ai corsi mascherati è a pagamento, gratuito fino a quattordici anni; per i lettori di Plein Air il biglietto è scontato di 3 euro (per maggiori informazioni, tel. 349 6376837, www.carnevaledigambettola.it, gambettolaeventi@libero.it).
ingresso ridotto 5 euro anziché 8 per l’intero nucleo familiare; sconto di 2 euro sull’acquisto di una piadina farcita e una bibita (5 euro anziché 7) presso lo stand gastronomico di Gambettola Eventi in Piazza Pertini

Mappa


Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
movimentoturismovino
POI Garmin
Scarica