Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

Acireale - Sicilia

dal 03/06/2016 al 05/06/2016

‘A Nivarata: il rito del gusto

Veduta aerea di Acireale.30 maggio 2016

 

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

Una città da assaporare, col palato e con gli occhi. Acireale (CT) torna ad ospitare Nivarata, il Festival Internazionale della Granita Siciliana. Nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, dal 3 al 5 giugno sarà possibile degustare le deliziose granite in concorso, decorate in modo raffinato e preparate sia con le moderne gelatiere che con i metodi antichi. Momento di comunione e di relazioni sociali, quello della granita è un rito del gusto, evolutosi nel tempo fin dalla dominazione araba. Il termine Nivarata si ispira ai nivaroli, uomini che raccoglievano la neve sui monti per trasportarla in estate verso il mare. In origine ingrediente principale, la neve divenne elemento refrigerante con l’introduzione del pozzetto, tino di legno contenente un secchio di zinco: l’impasto al suo interno, girato di frequente, non formava cristalli di ghiaccio e divenne più cremoso, tipico della granita siciliana. Al festival si potrà visitare la mostra della granita e quella del concorso fotografico abbinato, partecipare a seminari, show food sulla fresca specialità siciliana e la sua evoluzione, ma anche ad eventi ad opera degli chef di Brighton, cittadina britannica gemellata con Acireale, e ad incontri di sensibilizzazione contro il cancro.

I bambini, sempre ghiotti di gelati e granite, avranno un posto d’onore: a loro sarà dedicata una sezione speciale, dove potranno divertirsi con spettacoli, giochi gonfiabili, pista di mini moto, laboratori di teatro, di pupi siciliani e tanti altri ancora (www.nivarata.it, info@nivarata.it). I visitatori interessati all’arte e alla natura potranno partecipare a visite gratuite delle chiese storiche e a passeggiate naturalistiche, oppure scoprire la bellezza del paesaggio nelle vicinanze seguendo il tour dei nevaroli, escursione in fuoristrada e percorso trekking lungo i sentieri dell’Etna (www.etnamarenevescursioni.com).

Qui le aree di sosta per i camper.

 

 

Mappa


Piazza Duomo, teatro della manifestazione.Cattedrale di Maria Santissima Annunziata in Piazza Duomo ad Acireale, legata al culto di Santa Venera, protettrice della città, le cui reliquie sono custodite in una sfarzosa cappella. Costruita nel XV secolo, la Cattedrale subì modifiche in stili diversi fino a raggiungere l’aspetto attuale nel 1889.Per l’aroma della granita alla mandorla è decisiva una percentuale di mandorla amara. Il gusto più classico e amato, abbinato alla tradizionale brioche col “tuppo”.Granita al limone: la più rinfrescante e dietetica.Fresca e dolce, la granita alla fragola è l'ideale per accompagnare quella al limone.Granite al caffè e al pistacchio di Bronte con brioche.Gustosa e rinfrescante, la granita ai gelsi è richiesta dai palati più fini.Deliziose granite di vari gusti e colori.Pozzetto, tino di legno con un secchiello di zinco all’interno. Una miscela di sale e neve nell’intercapedine congelava il contenuto del secchiello, mentre il movimento di alcune palette impediva la formazione di cristalli di ghiaccio, conferendo una consistenza cremosa all’impasto.Veduta aerea di Acireale.

Altri Eventi

Leggi tutti gli Eventi
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica