Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

1 gennaio 2018

Etroubles

20171231-Etroubles-borghi

L’anno dei borghi è finito ma non la voglia di viaggiare e scoprire le piccole località, custodi di arte e tradizioni, che riservano un’accoglienza genuina al visitatore.  

Con la neve che imbianca le vicine vette e i tetti delle case, Etroubles (AO), borgo della vallata del Gran San Bernardo, è davvero uno spettacolo in versione invernale. Parti con la tessera del Club per una mini vacanza sulla neve in camper e scopri tutti i vantaggi!

Addentrati nel dedalo di viuzze del nucleo abitato tra le abitazioni in pietra, i vicoli acciottolati, gli orti e i fontanili. Scoprirai presto perchè l’arte qui è di casa: murales, sculture e affreschi  narrano usi e costumi locali, episodi storici o religiosi che hanno segnato la vita del paese. Dal 2005 una ventina di opere di artisti noti e meno noti formano un singolare museo permanente a cielo aperto.

Per scoprire qualcosa in più sul territorio, si può visitare il Musée de la laiterie che raccoglie gli attrezzi dell’Ottocento utilizzati per la lavorazione del latte e per la produzione del formaggio. Per sapere com’è cambiata la vita quotidiana dei più remoti villaggi della Vallée con l’arrivo dell’energia elettrica, basta fare un salto alla centrale Bertin che conserva documenti, oggetti e macchinari di un tempo.

Il periodo migliore per visitare il borgo è la fine di gennaio quando inizia il Carnevale della Coumba Freida, con gruppi di landzette che portano scompiglio nei tranquilli villaggi della valle.

Le maschere, che indossano costumi realizzati a mano impreziositi da perline, lustrini e specchietti, sfilano in un chiassoso corteo per andare a far visita alle famiglie dei diversi villaggi dove vengono accolti festosamente per bere, mangiare, cantare e scherzare.

Se scegli la vacanza attiva questa zona offre la possibilità di cimentarsi in tutti gli sport invernali. Vuoi partecipare a una ciaspolata? Risparmi ben il 30% sulle escursioni rivolgendoti all’associazione Asd Sport Antey.

10% sulla tariffa campeggio in bassa stagione e 5% in alta stagione al campeggio Tunnel che vanta una nuova zona relax e piscina con panca idromassaggio. Le piste di Crevacol, che distano appena 10 minuti, sono raggiungibili con il comodo servizio di skibus che la struttura mette a disposizione dei suoi ospiti mentre la pista di fondo, con i suoi tre anelli, è raggiungibile comodamente a piedi.

10% di sconto al campeggio Dalai Lama a Chatillon, dotato di area benessere per ricaricare le pile, che organizza laboratori di cucina naturale.

Hai sempre sognato di stare a mollo nella calda acqua termale e goderti la vista sulle montagne? Alle Terme Pre-Saint-Didier nella omonima località puoi beneficiare dei trattamenti salutari e dello sconto del 10%, ma solo nei giorni feriali.

10% su acquisto vino e degustazioni nell’azienda La Source a Saint-Pierre che coltiva vitigni autoctoni con prevalenza di Petit Rouge, ma anche Premetta, Vien de Nus, Fumin e Cornalin.
Ripercorri con noi il 2017 l’Anno dei Borghi e scopri Montalcino, Corinaldo, Santa Giustina, Venzone, Specchia, Gardone Riviera, Petacciato, Diamante, Montecassiano, Avigliana, Nemi, Portobuffolè, Agliè e Castelvecchio di Rocca Barbena.

eventi PleinAirClub
Newsletter
app PleinAirClub

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook