Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

5 luglio 2017

Una nuova generazione

20170705-editoriale-jannucci

Vi ringrazio per le risposte che mi sono arrivate dopo la pubblicazione in rete del mio precedente editoriale.

Gli argomenti che avete sottoposto alla mia attenzione mi consentono di offrire alla redazione di PleinAir e a quella   di PleinAir.it considerazioni e suggerimenti di particolare interesse. Alcune e-mail hanno richiesto una mia risposta diretta e in pochi giorni scriverò a tutti. Che cosa è emerso da questo scambio di opinioni? Si sta verificando una sorta di lenta mutazione genetica del camperista identificato con questa denominazione all’interprete di una cultura di vita nella quale la vacanza, il viaggio, la mobilità, sono un patrimonio che ognuno possiede con motivazioni personali. Il camper è sempre di più al servizio di chi lo impiega e ne asseconda i programmi, in molti casi ne stimola la qualità, in altri consente di maturare esperienze particolari e, ancor più, esclusive.

Il camper e le attività del tempo libero trovano sempre meglio una intesa che può essere sintetizzata nell’espressione “il braccio e la mente”. La mutazione è nella fase iniziale ma segna una inversione di tendenza netta e ben fondata. I nuovi utenti del veicolo abitativo vanno alla ricerca di una libertà come una via di uscita da schemi preconfezionati e da modelli che hanno segnato la prima fase del fenomeno-camper. La vacanza, il viaggio, la mobilità non sono scritti a più mani ma con una sola mente e con una sola motivazione: quella personale.

Spesso si sente dire che i giovani, meglio ancora le famiglie giovani, non scelgono il camper o la caravan perché il salto generazionale sarebbe un passo indietro e non un passo in avanti. I segnali che arrivano prefigurano uno scenario ben diverso. Proprio nel pubblico giovane cresce il desiderio di una indipendenza che è il connotato principale sul quale si fonda il ruolo del veicolo abitativo.

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
raduno cesena
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
POI Garmin
Scarica