Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

7 febbraio 2018

Un figlio ricorda

20180207-editoriale-jannucci

Mi è giunta una bella e-mail da un lettore di Torino che ha voluto testimoniarmi che cosa significa per lui il camper. “Avevo 12 anni e papà una sera tornò casa con una notizia. Era entrato in un centro camper di Moncalieri solo per curiosità ma uscendo aveva deciso di pensare all’acquisto di un camper. Mamma era un po’ perplessa; io ebbi la sensazione che  papà ci avrebbe regalato un bel giocattolone. Qualche giorno dopo siamo andati, mamma, papà e io a vedere il veicolo. Il venditore  ci illustrò quella che sarebbe diventata la casa delle nostre vacanze. La mia curiosità, la mia allegria dovrei dire, furono contagiose e i miei genitori fecero cadere ogni riserva o ogni timore.

Avevamo un bilocale a Pietra Ligure e papà riuscì venderlo e a mettere da parte un bel gruzzolo. Il camper era nostro. Ricordo il primo viaggio con destinazione la Provenza. Mamma aveva organizzato tutto a puntino, proprio come faceva quando all’inizio dell’estate andavamo nella casa al mare. Lungo il percorso vedevo luoghi sconosciuti, curiosavo come se leggessi un libro di avventure. Passarono gli anni che mi portarono verso la giovinezza e mi sentivo sempre più ricco. Avevo scoperto tanti luoghi, vivendo ogni tappa tra la curiosità, la sorpresa, lo stupore.

Terminati gli studi, cominciando a lavorare (sono un tecnico elettronico), iniziai a viaggiare con la mia ragazza che sarebbe diventata mia moglie. Il primo camper non c’è più ora ho uno mio che ho acquistato usato. Papà purtroppo ci ha lasciati ma è sempre rimasta in me l’allegria della prima volta. La mia è una semplice testimonianza. Non ha nulla di speciale e credo che tanti miei coetanei abbiano fatto la stessa esperienza. Da figlio e da prossimo padre devo dire che il ricordo della prima esperienza ha segnato la cultura del mio tempo libero. Grazie, caro papà”.

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica