Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

8 settembre 2017

E il camper riparte

il-camper-riparte

Il turismo in libertà ha uno straordinario potenziale di crescita. Occorre ampliare la rete delle aree di sosta attrezzate sensibilizzando gli enti locali, incentivare la rottamazione di veicoli datati, favorire una modalità di vacanza che attrae ogni anno oltre otto milioni di turisti che scelgono di visitare l’Italia a bordo di case viaggianti e generano un fatturato annuo complessivo di circa 2,83 miliardi di euro. È questo il programma di intenti espresso dall’onorevole Dorina Bianchi, sottosegretario di stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, durante la presentazione del sesto Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e in caravan. «Il turismo in camper e, in generale, all’aria aperta permette di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica in chiave sostenibile», ha affermato. «È in linea con gli obiettivi del Piano Strategico e pertanto puntiamo a valorizzare tale segmento così come le altre tipologie di turismo possibili in Italia».

L’attuale quadro del settore del veicolo ricreazionale è quello di un comparto che ha finalmente superato la crisi e si sta rilanciando con un +22% nella produzione, che per il 77% è destinata all’export. «Dopo un 2015 che ha segnato la ripresa, con il ritorno al segno positivo per la prima volta dal 2007, il 2016 è stato l’anno della conferma e della definitiva affermazione del turismo in libertà come forza trainante della nostra economia» ha affermato il presidente di APC Simone Niccolai. Dati che lasciano immaginare buone prospettive per la nuova edizione della fiera di Parma, che conferma il suo ruolo di secondo appuntamento europeo del settore.

«Il Salone del Camper intende rappresentare uno straordinario acceleratore: centoventimila metri quadrati complessivi che ospiteranno l’eccellenza della produzione italiana e internazionale » ha sottolineato Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma. «Sarà un salone ancora più immersivo ed esperienziale con iniziative che coinvolgeranno tutti, dai bambini nell’asilo del bosco ai ragazzi nei campi scout a mille stelle fino agli adulti con gli spazi camminata&avventura».

Altre News

Leggi tutte le News
Mecatronic
mobiltech

Calendario eventi speciali

cremasport
arca
knaus
Beltrani