Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

25 ottobre 2018

Cotenne d’Adda

PIZZIGHETTONE

Alle casematte delle antiche mura – fra le meglio conservate e più significative della Lombardia – quasi trecento volontari di tutte le età servono fumanti scodelle accompagnate da pane fresco e buon vino.

PIZZIGHETTONE

PIZZIGHETTONE

La ventiseiesima edizione del Fasulin de l’òc cun le cudeghe che si svolge dal 27 al 28 ottobre e dal 1° al 4 novembre a Pizzighettone (CR) celebra il prodotto locale, il fagiolino dell’occhio, ingrediente principe di un piatto povero che un tempo veniva preparato nelle cascine in occasione dell’uccisione del maiale. La ricetta tradizionale che le nonne hanno tramandato alle figlie abbina carni miste e verdure alle cotenne di maiale.

PIZZIGHETTONE

PIZZIGHETTONE

Sotto le volte a botte, negli ambienti riscaldati dai grandi camini d’epoca vengono serviti anche altri prodotti tipici ed eccellenze dell’autunno contadino della zona: lardo e salame, polenta abbrustolita e fresca, Provolone Valpadana DOP con mostarda Cremona, raspadüra (riccioli di grana raschiati con la lama di un coltello) e la torta rustica dei morti.

PIZZIGHETTONE - Il Sindaco con i camperisti

PIZZIGHETTONE – Il Sindaco con i camperisti

Chi vuol partecipare in compagnia alla festa in programma nella città murata affacciata sul fiume Adda può aggregarsi al Camper Club La Granda che organizza un raduno nel secondo weekend che prevede una visita al castello di Chignolo Po e una gita a Soresina (tel. 335 7191331 o 0143 837604, grandasez.milano@gmail.com).

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica