Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

31 agosto 2018

Caravan Salon di Düsseldorf 2018 – parte 3

2_Hymer-ML-T-580

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

 

1_Morelo-Palace-Trend-88-LB

1_Morelo-Palace-Trend-88-LB

1 Morelo Palace

L’esclusivo marchio tedesco ha presentato la nuova versione del Palace, con un restyling esterno e interno che fa proprie alcune soluzioni del prestigioso Empire Liner, vertice della produzione Morelo. Allestito su meccanica Iveco Daily 70, il Palace ha lunghezze comprese tra 8 e 9,5 metri e prezzi a partire da circa 210.000 euro, a cui occorre aggiungere gli immancabili optional. Esistono anche le versioni Palace Liner che arrivano a lunghezze maggiori e sono allestite su Iveco Eurocargo e Mercedes Atego.

2_Malibu-Van-600-DB

2_Malibu-Van-600-DB

2 C’era una volta il bianco

Ormai il furgonato di colore bianco è un lontano ricordo: i modelli sfoggiano le verniciature più disparate attingendo ai cataloghi delle case produttrici dei furgoni di base, ma non solo. Oltre alle tinte unite, si vedono anche degli eleganti bicolori, come sul nuovo Westfalia Sixty: bianco e rosso, sia all’esterno che all’interno.

3_Airstream

3_Airstream

3 Caravan particolari…

Gli amanti della caravan, a Düsseldorf trovano sempre soluzioni inusuali e modelli che sul mercato italiano non arrivano. È il caso delle prestigiose Kabe, le svedesi nate per il freddo come la nuova Imperial 780 TDL FK KS, lunghezza 937 cm compreso il timone, stufa Alde a radiatori, prezzo base 70.620 euro. Sempre presenti le intramontabili Airstream con carrozzeria in alluminio rivettato, o le maxicaravan con aggancio a ralla sui pick up: è esposta la Fifth Wheel Co. Celtic Rambler, lunghezza 8 metri e mezzo, peso a vuoto 3.270 kg, prezzo 93.100 euro.

4_Crawler

4_Crawler

4 … e mini rimorchi

Tra le classiche teardrop con forma a goccia e abitacolo con il solo letto, si segnala la LifeStyle Camper Steeldrop, con finitura esterna in metallo lucido e ruote old style: il prezzo della versione premium è di 14.500 euro. Un’originale interpretazione del tema minicaravan viene data dalla FTM Migrator, moderna nelle sue forme squadrate e dotata di portellone posteriore e sportello laterale per accedere al letto dell’abitacolo. La Crawler Izz 428 è invece pensata per chi ama l’avventura: una caravan off-road con carrozzeria in alluminio e tetto sollevabile (si può stare all’interno in posizione eretta); ha quattro o cinque posti letto grazie ad un’estensione in tela dell’abitacolo sopra il timone anteriore e offre un gavone dove si può inserire la cucina estraibile (lunghezza totale 428 cm, peso a vuoto 750 kg, prezzo 29.900 euro).

5_Tabbert-Cellini-750-HTD-2.5-Slide-Out

5_Tabbert-Cellini-750-HTD-2.5-Slide-Out

5 Dal meno al più

Il gruppo Knaus Tabbert presenta una gamma decisamente completa di caravan. Si va da un estremo all’altro: la piccola ed economica Weinsberg CaraOne 390 QD (591 cm con timone, massa totale 1.100 kg, quattro posti letto) in Germania parte da 11.190 euro, mentre la prestigiosa Tabbert Cellini 750 HTD 2.5 SlideOut con parete estensibile (1.027 cm con timone, massa totale 3500 kg, 4 posti letto) parte da 71.690 euro ma la versione esposta costa, accessori inclusi, la bellezza di 96.862 euro.

6_Concorde-Centurion-990-MI

6_Concorde-Centurion-990-MI

6 Concorde Centurion 990 MI

La tedesca Concorde presenta la versione compatta (si fa per dire…) del prestigioso liner top di gamma: è il Centurion 990 MI da 10 metri, su base Mercedes Actros con motore 6 cilindri da 428 cv. Massa totale 18 tonnellate, prezzo 586.325 euro (in Germania) inclusi i molti accessori consigliati dalla casa.

7_Bresler-541-DK

7_Bresler-541-DK

7 Van diversi

Il Caravan Salon di Düsseldorf è da sempre il regno dei furgonati: si trova di tutto. Tra i modelli più interessanti, che quasi sicuramente non saranno disponibili in Italia, citiamo la nuova versione del Regent S proposto da La Strada: un classico modello con tetto standard e letto trasversale posteriore, sul nuovo Mercedes Sprinter (593 cm, da 73.344 euro). Interessante anche il Bresler Junior 541 DK, con tetto alto extraserie, che nonostante la lunghezza ridotta offre un bagno con doccia separata (541 cm, da 57.800 euro). Unico nel suo genere il Globe-Traveller Voyager X, su Peugeot Boxer: è un furgonato ma sembra un semintegrale grazie al tetto alto, alla parete posteriore monoblocco aggiuntiva con portellone integrato e al letto alla francese accanto al bagno (636 cm, da 57.063 euro). Non passa inosservato il Citroën Type H (sarà venduto anche in Italia), un furgonato allestito su base Jumper (in questo caso preparato dalla Pössl) con carrozzeria retrò che ricorda il vecchio furgone della casa francese.

8_Volkner-Mobil-Performance-S

8_Volkner-Mobil-Performance-S

8 Metti un’auto (e che auto!) nel garage

Immancabili i maximotorhome con garage posteriore per l’automobile e pareti laterali estensibili. Il Vario Perfect 1200 Platinum (12 metri, 1.372.640 euro full optional) trasporta vetture come la Kia Picanto o la Mercedes Classe A, mentre il Morelo Empire Liner Silverstone118 GSO (12 metri, 591.230 euro con gli optional) ha un vano di carico che può contenere perfino una Porsche. Anche il Volkner Mobil Performance S (12 metri, 1.465.000 euro full optional) può accogliere una Porsche, ma non nel garage posteriore, bensì in quello sotto al pavimento, grazie alla pedana sollevabile tra i due assali. Tutti i prezzi indicati non includono – ovviamente – il costo dell’auto.

9_Campocito

9_Campocito

9 Campocito

Davvero singolari i van presentati da Campocito: su Volkswagen Transporter a tetto alto o basso rialzabile a soffietto, hanno un piccolo vano toilette centrale, subito dietro il sedile di guida. La versione a tetto alto presenta anche un letto posteriore parzialmente sollevabile.

10_Reimo-N-Van-E

10_Reimo-N-Van-E

10 Reimo

La tedesca Reimo presenta un box per allestire il vano di carico dei van compatti: c’è la cucina scorrevole e sopra si può montare il kit letto. Adotta questo sistema il minivan su base Nissan con motore elettrico. Presentati anche lo StarCamper, su Volkswagen Crafter, e il MultiStyle con tetto a soffietto su base Volkswagen Transporter: 530 cm con due sedili trasformabili in letto e un vano posteriore con cucina e toilette separabile.

11_Starliner-byMaurer-SL25-RG-Executive

11_Starliner-byMaurer-SL25-RG-Executive

11 Starliner by Maurer

Anche quest’anno la svizzera Maurer ha esposto camper fuori dall’ordinario. Il modello SL20 Desert Falcon su Mercedes 6×6, ad esempio, compatto e con chassis a sei ruote motrici, adatto a qualsiasi percorso. E poi l’SL25 RG Executive, su Daily da 7,5 tonnellate: 920 cm di lunghezza, slide out, garage per una miniauto, prezzo base 235.620 euro, full optional 641.000 euro. Infine il maxi-motorhome SL34 3-6 su Iveco Eurocargo: 11,5 metri di lunghezza, tre slide out, 821.000 euro full optional.

12_Hymer-B-Klasse-Modern-Comfort-580

12_Hymer-B-Klasse-Modern-Comfort-580

12 Hymer

La potenza di Hymer si percepisce in pieno al Caravan Salon, dove l’azienda tedesca ormai da anni occupa l’intero padiglione 17. Presentato il nuovo B-Klasse Modern Comfort, non solo in versione motorhome ma anche nella variante semintegrale (anche con letto basculante): sono allestiti sul nuovo Mercedes Sprinter a trazione anteriore, dotato di un apposito telaio. Sono sul nuovo Sprinter anche il semintegrale ML-T e il van HymerCar Grand Canyon S.

 

Altre News

Leggi tutte le News
VB Air Suspension
Ercole
ideaverde
Lampogas
brunner
adami camper
amplo
camperis
coverbox
camperis