Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

19 novembre 2017

Arte ed eleganza: un giro a Parma con il Club

20171117-parma-battistero

Facile da raggiungere in camper con la famiglia, visitabile tranquillamente in un solo weekend, sempre in testa alle classifiche sulla qualità della vita, dotata di un distretto agroalimentare di portata internazionale e di un patrimonio artistico di primo piano. Non esiste una città così? Visita Parma e i suoi dintorni: troverai anche tantissimi vantaggi con la tessera del Club del PleinAir!

Lasciato il camper nella comoda area di sosta della periferia occidentale, puoi raggiungere il centro in bici o in autobus. Superata Piazza Ghiaia, che deve il nome alle piene memorabili del torrente Parma, incontri la basilica di Santa Maria della Steccata (XVI sec.) nella quale spiccano la cupola di Antonio da Sangallo e gli affreschi del Parmigianino.

In fondo a Via Carlo Pisacane, l’inconfondibile sagoma ottagonale del battistero s’indovina grazie al rosa sorprendente dei suoi marmi di Verona. Insieme alla cattedrale e al Palazzo Vescovile, l’edificio costituisce uno spazio urbano tra i più eleganti d’Italia.

L’imponente mole del Palazzo della Pilotta – così chiamato per il gioco della pelota praticato dai soldati spagnoli nei suoi cortili – ospita la Galleria Nazionale con opere di Tiepolo, Canaletto, Canova, Correggio e Parmigianino.

Rimesso in moto il camper, vale la pena seguire le indicazioni verso il Labirinto della Masone – un dedalo di sette ettari realizzato con duecentomila piante di bambù – e Fontanellato: lo spettacolo della Rocca Sanvitale lascia a bocca aperta per la mole del complesso, letteralmente immerso tra le case del paese. Presentando la tessera del Club lo sconto è di un euro a persona sul biglietto adulti per il nucleo familiare (7 euro anziché 8). Tra le sale spiccano quella di Diana e Atteone, adornate dai magnifici affreschi cinquecenteschi del Parmigianino, e un ambiente della torre sud dove si trova la famosa Camera Ottica.

Sono ancora tante le tappe interessanti a Parma e in provincia: visitale risparmiando con il Club!

Sarà ancora più conveniente entrare in aziende e cantine dove si producono le eccellenze del territorio grazie alla nuova convenzione con il tour operator Maestro Travel Experience, che organizza visite guidate in città e nei dintorni. Hai uno sconto del 10% sui tour artistici e enogastronomici.

Sconto del 10% sull’acquisto di vino presso l’Azienda Agricola Lamoretti a Langhirano, dove potrai degustare pregiati rossi e bianchi, fermi e frizzanti, ammirando il vicino Castello di Torrechiara, il meraviglioso maniero costruito tra il 1448 e il 1460 su volere di Pier Maria II de’ Rossi.

Le emozioni di una cucina che evoca i tempi passati sulle dolci colline valcenesi. Puoi viverle a solo mezz’ora da Parma, risparmiando il 10% alla Locanda Monte Chervano di Ramiola, dove oltre all’ottima cucina ti attendono serate di grande musica dal vivo sulla terrazza panoramica.

Al casello di Fidenza, Km 90 dell’autostrada A1, si apre una porta sull’Emilia e sull’arte della sua tradizione gastronomica. Troverai una sosta di piacere, di buon cibo e di incontri al Ristorante Emiliano Km90, dove hai una bottiglia di Lambrusco in omaggio per una spesa minima di 50 euro.

Fino al 31 ottobre risparmi il 14% sostando nell’area del Parco Provinciale del Monte Fuso a Scurano di Neviano degli Arduini, dove puoi fare amicizia con gli animali ospitati, effettuare escursioni e ciaspolate e ammirare la fauna che corre libera nel bosco.

Mostrando la tessera risparmi un euro sul biglietto intero (5 euro anziché 6) per ammirare gli affreschi nelle sale della Rocca dei Rossi a San Secondo Parmense.

Concludi il tuo soggiorno a Monticelli Terme con un momento di relax e benessere: lo sconto è del 10% su tutti i servizi alle Terme di Monticelli.

Clicca qui per scoprire le altre convenzioni nella provincia di Parma.

eventi PleinAirClub
Newsletter
app PleinAirClub

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook
Punto Direttore